e-learning Diritti si nasce

Il kit didattico "Diritti Si Nasce" dallo scorso anno si è arricchito grazie a una nuova piattaforma online riservata agli insegnanti della Regione Emilia-Romagna sui temi della cittadinanza europea e i diritti.
A tutti gli insegnanti che si iscriveranno al percorso di e-learning:
- verrà inviato (gratuitamente) il KIT CARTACEO – ovvero la plancia da gioco con 21 libriccini da distribuire agli studenti con le storie sui diritti di Emanuela Nava, una copia della Carta e una guida per gli insegnanti;
- verranno inviate le credenziali per accedere alla PIATTAFORMA ONLINE riservata dove poter scaricare il glossario con le parole chiave, documenti utili per approfondire alcuni temi, infografiche, video, e i racconti animati delle stesse storie da mostrare agli studenti.
Percorso per insegnanti - Il percorso da svolgere con il kit è patrocinato anche dall’Ufficio scolastico Regionale, e consentirà ad ogni insegnante di scuole primarie e secondarie, di integrare e arricchire i contenuti del kit didattico sulla Carta dei diritti fondamentali dell’Ue - suddivisa nei capitoli di Dignità, Libertà, Uguaglianza, Cittadinanza, Solidarietà e Giustizia - e approfondire così il tema dei diritti e della cittadinanza europea, sfruttando le potenzialità di tutti i media. Alla fine del percorso sono previste alcune domande per il riconoscimento del lavoro svolto e conseguente certificazione.

I contenuti dell'e-learning - L’e-learning, progettato da Europe Direct Emilia-Romagna sulla piattaforma Self del sistema di e-learning per pubbliche amminstrazioni della Regione Emilia-Romagna, potrà fornire spunti per dibattiti e riflessioni in classe, occasioni di confronto per coinvolgere gli studenti che vedranno animarsi i protagonisti delle storie sulla dignità, libertà, solidarietà.. scritte da Emanuela Nava, e video da mostrare nelle aule.