Insieme. Lo sguardo multiculturale di Alberto Manzi

La pubblicazione documenta il progetto INSIEME, realizzato tra ottobre 2013 e aprile 2014 in 8 Comuni delle Province di Forlì-Cesena e di Rimini, con il coinvolgimento di numerosi organismi istituzionali, pubblici e privati. Il tema della società multiculturale è il filo conduttore che ha unito le tante iniziative che hanno composto il progetto (tra cui 6 mostre, 3 lezioni magistrali, 8 incontri di formazione per gli insegnanti, 20 laboratori) cui hanno partecipato oltre 1.000 studenti, 20 insegnanti, 40 migranti e 6.350 cittadini.
La ricerca e la lettura dei materiali dell’archivio Manzi hanno consentito di creare le tante e più diverse occasioni di discussione e di confronto sulle tematiche della tolleranza, della diversità, del razzismo e dell’integrazione, per aumentare il livello di conoscenza e sostenere le pratiche positive con riferimenti pedagogici e valoriali chiari.
Il quaderno può essere richiesto al Centro Alberto Manzi (centromanzi@regione.emilia-romagna.it) oppure alla Direzione generale dell’Assemblea legislativa (Alrelistituzionali@Regione.Emilia-Romagna.it).