TELEFONI E INDIRIZZI

SERVIZIO INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

(Mostra nell'organigramma)

VIALE ALDO MORO, 50
40127 BOLOGNA
telefono: 051 5275272
fax: 051 5275277 - 5603
email: alinformazione@regione.emilia-romagna.it
email certificata: AlInformazione@postacert.regione.emilia-romagna.it

Responsabile: SACCHETTI MARCO

Responsabilità specifiche

coordinamento attività amministrativa, contabile e di segreteria
BERTOLINI EMILIANA
telefono: 051 5275276, email: emiliana.bertolini@regione.emilia-romagna.it


» Persone assegnate

Competenze:


Area informazione

- predisposizione del Piano editoriale dell’Assemblea e suo raccordo con il Piano di comunicazione;
- rapporti con le agenzie di informazione, la stampa e i mezzi di comunicazione di massa;
- predisposizione di comunicati stampa, redazione dei testi per servizi multicanali;
- supporto informativo al sistema regionale dei media e coordinamento dell’attività informativa rivolto alla collettività regionale;
- promozione e coordinamento delle attività di informazione e ufficio stampa per il Presidente e gli organi dell’Assemblea e organizzazione delle conferenza stampa;
- realizzazione della rassegna stampa quotidiana e delle rassegne a tema;
- coordinamento dell’attività di informazione radiofonica e televisiva.

Area comunicazione istituzionale

- supervisione dell’immagine grafica dell’Assemblea e cura dell’immagine coordinata dell’Assemblea stessa (logo dell’Ente e delle strutture interne o collegate);
- cura delle attività di comunicazione istituzionale dell’Assemblea, con particolare riferimento alla redazione del Piano di comunicazione e alla gestione del rapporto con i mass media;
- programmazione delle iniziative dell’Assemblea e delle strutture/organismi interni o collegati secondo un calendario programmato, sotto una regia unica e con l’utilizzo di un’immagine coordinata che rimandi in primo luogo all’Assemblea legislativa e in secondo alla struttura;
- attivazione di iniziative promozionali e campagne editoriali;
- realizzazione delle campagne di comunicazione istituzionale.

Area web-multimedia e comunicazione integrata

- gestione degli spazi informativi e giornalistici del portale dell’Assemblea e dei sottositi (inserimento testi, video, foto, file audio);
- progettazione del portale dell’Assemblea e dei sottositi in relazione alle esigenze legate all’efficacia dell’informazione e della comunicazione istituzionale sull’attività dell’Assemblea, delle strutture interne e degli organismi collegati;
- progettazione campagne di comunicazione istituzionale
- sperimentazione e attivazione di nuovi servizi multimediali e multicanale: WebTv, WebRadio, sms, digitale terrestre, social network, ecc.;
- realizzazione prodotti multimediali: video, audio, foto, dirette streaming, ecc..

Area amministrativa e segreteria di redazione

- gestione delle procedure e degli atti amministrativi relativi alle attività di competenza del Servizio;
- redazione atti: bandi, contratti, convenzioni, determine, ecc.;
- segreteria di redazione.