TELEFONI E INDIRIZZI

DIREZIONE GENERALE DELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA

(Mostra nell'organigramma)

VIALE ALDO MORO, 50
40127 BOLOGNA
telefono: 051 5275789 - 5695
fax: 051 5275412
email: aldirgen@regione.emilia-romagna.it
email certificata: ALDirGen@postacert.regione.emilia-romagna.it

Responsabile: DRAGHETTI LEONARDO

Responsabilità specifiche

informazione e documentazione su politiche e attività dell'unione europea
FENATI STEFANIA
telefono: 051 5275105, email: stefania.fenati@regione.emilia-romagna.it

innovazione organizzativa, sistemi di qualita' e customer satisfaction
MARCHIONI RICCARDO
telefono: 051 5275017, email: riccardo.marchioni@regione.emilia-romagna.it

staff alla direzione generale e all'ufficio di presidenza
GALIOTTO SABRINA
telefono: 051 5275695, email: sabrina.galiotto@regione.emilia-romagna.it

supporto giuridico alla direzione, sviluppo e attuazione del diritto comunitario
ATTILI BARBARA
telefono: 051 5275344, email: barbara.attili@regione.emilia-romagna.it

supporto giuridico in materia di relazioni interistituzionali, partecipazione, legalità tutela e sicurezza del lavoro
PELLEGRINO RENATA
telefono: 051 5275466, email: renata.pellegrino@regione.emilia-romagna.it


» Persone assegnate

Competenze:


Area di supporto alle attività dell’Ufficio di Presidenza

- preparazione delle sedute dell'Ufficio di Presidenza e coordinamento degli adempimenti successivi: adozione di atti e risposte ai rilievi degli organi di controllo, formulazione di proposte e pareri per l'elaborazione di programmi, direttive e altri atti di competenza, adozione di atti generali di organizzazione e di gestione del personale;
- supporto al Collegio regionale dei revisori dei conti, quale organo di vigilanza sulla regolarità contabile, finanziaria ed economica della gestione dell'ente.

Area sviluppo progetti strategici trasversali, sistemi di qualità e customer satisfaction, rendicontazione sociale ed elettorale, legalità e partecipazione

- sperimentazione e progettazione per l’introduzione di certificazioni di qualità della Direzione Generale e di analisi di customer satisfaction;
- gestione del sistema qualità nelle diverse aree dell’Assemblea e raccordo con le Direzioni generali della Giunta per lo sviluppo di progetti nel campo della qualità;
- realizzazione di attività formative per l'analisi e l'accompagnamento alla certificazione di qualità dei processi dell'Assemblea legislativa;
-coordinamento e supervisione degli interventi di innovazione e miglioramento organizzativo: programmi formativi, interventi di innovazione tra Aree e Servizi della struttura ordinaria e organi dell’Assemblea legislativa e strutture della Giunta;
- analisi, studio, ricerca e realizzazione di sistemi informativi per la certificazione dei dati della Direzione generale;
- raccordo e razionalizzazione dei procedimenti di semplificazione dell’attività amministrativa per la dematerializzazione dei procedimenti amministrativi delle strutture dell’Assemblea Legislativa;
- redazione di studi di fattibilità, analisi costi-benefici e predisposizione degli strumenti di rendicontazione sociale ed elettorale;
- attuazione delle attività previste dalla LR 3/2010 “Norme per la definizione, riordino e promozione delle procedure di consultazione e partecipazione alla elaborazione delle politiche regionali e locali” e alla promozione della legalità;
- gestione della Banca dati elettorale e, in raccordo con la Giunta, realizzazione dei “Quaderni Elettorali”.

Area relazioni istituzionali nazionali, europee e internazionali

- gestione, coordinamento e monitoraggio della rete di Enti e Associazioni con le quali l’Assemblea legislativa collabora per il raggiungimento di finalità comuni;
- attuazione LR 16/2008 “Partecipazione della Regione Emilia-Romagna alla formazione e attuazione del diritto comunitario”;
- coordinamento della Sessione europea annuale dell’Assemblea legislativa per definire gli Indirizzi per la partecipazione della Regione Emilia-Romagna alla fase ascendente e discendente del diritto dell’Unione europea;
- gestione e coordinamento delle attività previste per lo sviluppo dei territori e le attività di rilievo internazionale previste dallo Statuto (LR 13/2005);
- gestione del Centro Europe Direct ed erogazione di servizi ai cittadini di informazioni e consulenza su istituzioni dell’Unione europea: legislazione, politiche, programmi e finanziamenti;
- coordinamento del Piano di Comunicazione dell’Assemblea legislativa: predisposizione dei contenuti del sito web “Centro Europe Direct” e realizzazione di newsletter e approfondimenti tematici;
- promozione del dibattito pubblico e dell’interesse dei media sull’Unione europea e, attraverso collaborazioni con il mondo della scuola e della società civile, sensibilizzazione di giovani e cittadini ai temi dei diritti, della cittadinanza e dell’unificazione europea;
-promozione e gestione dell’archivio Alberto Manzi.

» Scarica il programma di attività per l'anno 2018