TELEFONI E INDIRIZZI

DIFENSORE CIVICO

(Mostra nell'organigramma)

VIALE ALDO MORO, 50
40127 BOLOGNA
email: difensorecivico@regione.emilia-romagna.it
email certificata: DifensoreCivico@postacert.Regione.Emilia-Romagna.it

Competenze:


Sito web: http://www.assemblea.emr.it/garanti/i-garanti/difensorecivico

Il Difensore Civico è il garante del buon funzionamento e dell'imparzialità della pubblica amministrazione nei confronti dei cittadini, come stabilisce l'art. 45 dello Statuto regionale. Interviene per disfunzioni, abusi, ritardi da parte di servizi e uffici della Regione o di altri enti che dipendono dall'Amministrazione regionale: istituti, consorzi, aziende pubbliche, unità sanitarie locali, ospedali. Può anche segnalare disfunzioni riscontrate presso altre amministrazioni pubbliche, sollecitandone la collaborazione. Interviene a richiesta dei singoli interessati o anche d'ufficio.

Il Difensore Civico viene eletto dall'Assemblea legislativa, dura in carica cinque anni e può essere rieletto una sola volta.

Il Difensore Civico dell'Emilia-Romagna è Gianluca Gardini.

Numero verde 800 515505

È possibile recarsi personalmente presso gli uffici del Difensore civico per la consegna di documentazione relativa ad istanze già aperte o per chiedere informazioni in merito all'apertura di una nuova istanza il martedì pomeriggio e il giovedì mattina previo appuntamento da concordare telefonando ai recapiti sopra indicati.