TELEFONI E INDIRIZZI

GIUNTA REGIONALE

(Mostra nell'organigramma)

VIALE ALDO MORO, 52
40127 BOLOGNA

Competenze:


La Giunta è l'organo esecutivo della Regione.
Esercita le funzioni che le sono conferite dalla Costituzione della Repubblica e dallo Statuto regionale; in particolare, definisce obiettivi e programmi, individua le risorse, predispone il bilancio, amministra il patrimonio.
Del suo operato risponde all'Assemblea legislativa e, in casi di necessità e urgenza, può deliberare atti amministrativi di competenza dell'Assemblea legislativa.
La Giunta è composta dal Presidente e dagli Assessori, di cui uno assume le funzioni di Vicepresidente.

Il Presidente della Giunta, il cui ruolo è stato notevolmente rafforzato dalla riforma costituzionale che ha introdotto l’elezione diretta da parte dei cittadini, rappresenta la Regione; dirige la politica della Giunta e ne è responsabile; promulga le leggi e emana i regolamenti; dirige le funzioni amministrative attribuite dallo Stato alla Regione, nomina e revoca gli Assessori e ne coordina l’attività; ha il potere di indire i referendum regionali.
I cittadini emiliano-romagnoli, per la prima volta, hanno eletto direttamente il Presidente della Giunta il 16 aprile 2000.

Il Vicepresidente esercita le funzioni che gli derivano dalla carica di Assessore e sostituisce il Presidente in caso di assenza o impedimento.

Agli Assessori spetta l'iniziativa sui programmi e i progetti nei settori di loro competenza.
Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271
Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it