TELEFONI E INDIRIZZI

AGENZIA REGIONALE PER LE EROGAZIONI IN AGRICOLTURA - AGREA

(Mostra nell'organigramma)

LARGO CADUTI DEL LAVORO, 6
40122 BOLOGNA
telefono: 051 5274921
fax: 051 5274910
email: agrea@regione.emilia-romagna.it
email certificata: AGREA@postacert.regione.emilia-romagna.it

Professionalità Specialistiche

sistemi informativi e gestione della sicurezza informatica
FINESSI MARCELLO
telefono: 051 5274992 , email: marcello.finessi@regione.emilia-romagna.it

Responsabilità specifiche

affari generali
CARBONI GIOVANNA
telefono: 051 5274929, email: giovanna.carboni@regione.emilia-romagna.it

affari legali e supporto giuridico
PRITONI ANDREA
telefono: 051 5274946, email: andrea.pritoni@regione.emilia-romagna.it

audit interno
NASCETTI ILARIO
telefono: 051 5274943, email: ilario.nascetti@regione.emilia-romagna.it


» Persone assegnate

Competenze:


L’Agenzia, istituita con la Legge Regionale n. 21 del 23 luglio 2001, svolge le funzioni di organismo pagatore per la Regione Emilia-Romagna di aiuti, contributi e premi comunitari previsti dalla normativa dell'Unione Europea e finanziati dal Fondo europeo agricolo di garanzia - FEAGA e dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale - FEASR.

L'Agenzia è garante, nei confronti dell'Unione Europea, degli adempimenti connessi allo svolgimento di tutte le procedure di erogazione e, come organismo pagatore, ha il compito di emanare il nulla osta all'erogazione degli importi oggetto di autorizzazione, eseguire e contabilizzare i pagamenti autorizzati.

L'Agenzia svolge anche una attività di controllo su programmi e progetti finanziati con i Fondi europei, secondo quanto definito nei programmi operativi regionali (POR), di Cooperazione Territoriale Europea e nazionali, secondo quanto di competenza della Regione, relativamente ai singoli fondi.

L'Agenzia svolge le funzioni di competenza dell'Autorità di Certificazione e quelle di competenza dell'Autorità di Audit, secondo quanto definito nei Regolamenti dei diversi Fondi; nell'organizzazione di queste funzioni l'Agenzia si conforma a quanto previsto dai Regolamenti comunitari e dai documenti relativi ai sistemi di gestione e controllo.

La Giunta regionale adotta le direttive cui deve conformarsi l'attività dell'Agenzia.

All'Agenzia può essere affidata, tramite convenzione in accordo con le norme nazionali e regionali di finanza e contabilità, anche la funzione di esecuzione dei pagamenti e relativa contabilizzazione per ogni altro aiuto destinato all'agricoltura e allo sviluppo rurale dalla Regione Emilia-Romagna, dalle Province, dalle Comunità montane.
Se le Province e le Comunità montane si avvalgono dell'Agenzia, la Regione trasferisce direttamente all'Agenzia, per ciascun ente locale interessato, le risorse necessarie per assicurare una adeguata disponibilità di cassa in relazione alla tipologia degli interventi.

» Scarica il programma di attività per l'anno 2018