Blow Up di Blow-Up - Un documentario di Valentina Agostinis

Cinema

A cinquant’anni dall’uscita in sala di Blow-Up, il documentario di Valentina Agostinis ricostruisce il percorso di Michelangelo Antonioni nella Londra del 1966, durante la preparazione e la lavorazione del suo celebre film.
Parlano, tra gli altri, il suo ex-assistente ai dialoghi Piers Haggard, allora alla sua prima esperienza nel cinema, prima di diventare un prolifico regista; il fotografo David Montgomery, celebre per i suoi scatti ai grandi protagonisti del rock, tra cui gli Who, i Rolling Stones, Jimi Hendrix, e nel cui studio Antonioni si recò per osservare da vicino le tecniche della fotografia di moda; la modella Jill Kennington, tra le più fotografate della scena londinese, che prese parte a una delle più famose sequenze di Blow-Up.
E parlano anche alcuni protagonisti della controcultura londinese dei Sixties, come lo scrittore Barry Miles, fondatore della galleria-libreria Indica e del giornale underground "International Times"; l’amica di allora, la regista e sceneggiatrice Clare Peploe, Simon Napier-Bell, l’ex manager degli Yardbirds, la band che compare nel film. E ancora studiosi, collezionisti e veri e propri fan del film che negli ultimi anni hanno scoperto dettagli importanti della sua realizzazione.
Il documentario rivisita anche le principali location di Blow-Up, tra cui lo studio in cui furono girate le scene con le modelle e il parco dove si svolge la celebre sequenza fotografica con David Hemmings e Vanessa Redgrave e la partita a tennis finale. Tutte rivivono attraverso le bellissime foto di scena custodite nel Fondo Antonioni.

Il film sarà seguito da un dibattito alla presenza della regista, Valentina Agostinis.
Valentina Agostinis è giornalista, collabora con diverse testate e riviste, nonché con la RAI.
dal 10/10/2017 al 10/10/2017 ore 19.00
Blow up di Blow-Up è una produzione di Minimumfax Media, in collaborazione con il Fondo Michelangelo Antonioni - Comune di Ferrara, Sky Arte Hd e il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Istituto Italiano di Cultura di Londra
Indirizzo: 39 Belgrave Square Londra SW1X 8NX UK
Telefono: 020 7235 1461
Fax: 020 7235 4618
Email: icilondon@esteri.it
Sito Web:http://www.iiclondra.esteri.it/