Il Design è nutriente

Mostre

Con questa mostra Open Design Italia continua la promozione di un design di piccola serie dall'alto valore narrativo che evidenzia il gusto, le tradizioni e la progettualità interpretandoli attraverso nuove declinazioni. Partecipano alla mostra quei lavori che hanno espresso al meglio il Gusto del Saper Fare italiano nelle sue diverse declinazioni, e dimostrano come il talento riesca a rileggere in chiave contemporanea materiali e simboli della cultura del Made in Italy.
La mostra, importante vetrina internazionale per i giovani creativi italiani e dell’Emilia-Romagna, vincitori di premi prestigiosi, è l’occasione per mettere in evidenza un tipo di imprenditoria che parte dal designer come regista della filiera produttiva e ricerca la sostenibilità del ciclo produttivo e nuove forme di collaborazione tra i mondi del progetto e dell’impresa tradizionale.

Designer partecipanti:
Amaaro!, Arago design, Atelier di Cucina, Atelier Macramè, Antonietta Casini, CTRLZAK Art&Design Studio, Defacts+Henry&Co, Edizioni Precarie, Elastico Studio, Massimo Marcelli, Meraky, Giuseppe Sardone, Tipo 00 Design, The Good Machinery, Urge.

Tra i designer selezionati è presente lo studio CTRLZAK Art & Design Studio, che ha partecipato alla prima edizione di Open Design Italia ed agisce oggi a livello internazionale nel campo del design e non solo, ideando prodotti per importanti marchi.
.
dal 16/10/2017 al 23/11/2017
Open Design Italia è dal 2010 una piattaforma indipendente per l’incubazione e promozione della creatività. Organizza una manifestazione, a cui si accede a mezzo di un concorso internazionale, finalizzata al networking tra professionisti, creativi e imprese. Negli anni ha raggiunto un notevole successo di pubblico e coinvolto circa 400 designer partecipanti, con una percentuale proveniente dall’estero pari al 10%; ha programmato oltre 500 incontri b2b coinvolgendo aziende nazionali e internazionali nell’ambito dell’arredo, della moda e accessori, consulenti e professionisti di settore; ha strutturato circa 20 conferenze con relatori quali accademici di varie discipline, progettisti ed esponenti del mondo dell’impresa, per discutere sulle potenzialità imprenditoriali e progettuali del design di piccola serie. Grazie all’attività portata avanti come catalizzatore di connessioni professionali, ci sono stati casi di successo: designer che hanno iniziato collaborazioni con aziende, e imprese che hanno inserito progetti dei designer all’interno del proprio catalogo investendo su nuove linee di prodotto.
"Il Design è Nutriente" è il secondo episodio di un programma di internazionalizzazione che Open Design Italia sta portando avanti con enti nazionali e internazionali per la promozione del Made in Italy e della creatività indipendente.
.
La mostra è organizzata e sostenuta dall’Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna, dall’Istituto Italiano di Cultura di Vienna e dal partner Confindustria Emilia.
Partecipa al calendario della Seconda Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (20-26 novembre).
Open Design Italia
Indirizzo:
40100 BOLOGNA (BO)
Telefono: +39 328 15 35 474
Email: info@opendesignitalia.net
Sito Web:http://www.opendesignitalia.net