Promozione all'estero

Il corpo organico

Convegni/Seminari

Workshop sul training fisico e vocale dell’attore
Il corpo dell'attore è caratterizzato da un diverso modo di essere presente. Questa presenza è un mutamento incessante del flusso energetico che rende vivo l'essere umano e soprattutto l'attore in scena. Un corpo in vita è un corpo che agisce in modo organico lasciando fluire la sua energia senza limiti e reagendo agli stimoli senza ostacoli. Un corpo capace di gestire i diversi livelli energetici e di utilizzarli a vantaggio delle proprie azioni fisiche e vocali.
Il punto di partenza del lavoro è la ricerca dell'organicità delle azioni e del testo, elemento essenziale per l'attore che ricerca la verità nel suo agire scenico. All'interno del workshop i partecipanti impareranno a superare i limiti che ostacolano il fluire dell'energia in scena al fine di raggiungere l'organicità del corpo e della voce. Apprenderanno alcune tecniche atte a migliorare la propria presenza scenica e ad acquisire le basi per costruire un proprio training fisico e vocale. Il workshop mira inoltre ad amplificare le capacità d'ascolto in rapporto agli stimoli provenienti dall'ambiente esterno e dal gruppo, attraverso esercizi individuali, a coppie e collettivi.

Il lavoro di preparazione fisica prevede:
  • Elementi di acrobatica e forme plastiche;
  • Esplorazione delle diverse tensioni e delle temperature energetiche, contrazione e rilassamento;
  • Comprensione delle dinamiche di azione e reazione, lavoro in coppia con attrezzi e bastoni;
  • Studio del ritmo e del movimento nello spazio, drammaturgia del ritmo, dilatazione della propria presenza scenica, della percezione e dell'attenzione;
  • Canto ed espressione del testo, armonia, polifonia, risuonatori;
  • Elementi di coordinazione fisico-vocale e costruzione di azioni individuali e di gruppo attraverso l'esplorazione del movimento libero e dei processi di improvvisazione.
.
dal 16/11/2017 al 16/11/2017 ore 19.00
Dipartimento di Teatro dell'Università del Cile, Santiago del Cile
Con il sostegno di Ambasciata d'Italia e Istituto Italiano di Cultura di Santiago e della Regione Emilia-Romagna
Compagnia Teatrale Instabili Vaganti
Indirizzo: Via Sant'Apollonia, 19/A
40127 BOLOGNA (BO)
Telefono: +39 051 9911785
Fax: +39 051 9911785
Email: info@instabilivaganti.com
Sito Web:http://www.instabilivaganti.com/
Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271
Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it