Pellegrino Artusi e l'unità italiana in cucina

Eventi Promozionali Regione Emilia-Romagna

nell'ambito della seconda Settimana della Cucina Italiana nel Mondo
La mostra racconta la storia di Pellegrino Artusi, l’attualità del suo lavoro ed il progetto che la città di Forlimpopoli - che gli ha dato i natali e da lui stesso nominata suo erede testamentario - sta sviluppando sulla cucina di casa.
Prima ancora che una persona, Artusi è un libro di cucina. Anzi, il libro di cucina per eccellenza, quello che fonda la cucina italiana moderna: quindici edizioni in vent’anni, dal 1891 al 1911, riviste e curate direttamente dall’autore, per essere poi, fino ai giorni nostri, continuamente rieditato, copiato, tradotto (finora in sette lingue, inglese, olandese, portoghese, spagnolo, tedesco, francese e polacco), diventando nella contemporaneità l'ambasciatore della cucina italiana nel mondo.
La raccolta di ricette è anche un’opera di impegno civile: Pellegrino Artusi si propone di unificare il paese negli usi gastronomici, di istruire cuoche e cuochi nella lingua italiana, di far loro conoscere il patrimonio di molte regioni italiane, dalla Sicilia al Piemonte, di stimolare un’attenzione patriottica al cibo. Con la sua Scienza in cucina, egli intese proprio dare un contributo alla costruzione della nazione italiana: la condivisione degli usi gastronomici gli pareva un tassello importante nel progetto di unificazione della cultura nazionale, e così pure la condivisione di una lingua comune, “concreta” come quella che si parla in cucina, quando si devono nominare gli ingredienti e le procedure.
.
dal 07/11/2017 al 18/11/2017
Regione Emilia-Romagna - Settore attività culturali all'estero
Indirizzo: Viale Aldo Moro 44
40127 BOLOGNA (BO)
Email: forumestero@regione.emilia-romagna.it
Sito Web:http://culturaestero.regione.emilia-romagna.it/