MANIFESTO BERLIN

Mostre

Artist talk
MANIFESTO è il progetto di due artisti - Pietro Babina, regista teatrale e Flavio de Marco, pittore - che dialogano attraverso un’immagine, un’immagine che modificano nel tempo inserendovi tracce del loro pensiero visivo.
Si tratta in sostanza di una corrispondenza, un epistolario per immagini.
L’immagine di Manifesto è dunque in continuo cambiamento, ma giunge a dei temporanei arresti che coincidono con la pubblicazione di un libro che raccoglie l’intera immagine nella sua dimensione reale (588x326cm), suddivisa in 308 fogli/pagine formato A4 stampate e rilegati.
L’oggetto libro non può essere venduto o acquistato e viene ogni volta prodotto in tre copie autografe, due delle quali restano agli artisti, mentre la terza viene donata alla biblioteca pubblica della città ospitante lo specifico episodio.
Il volume è donato per restare in pubblica e permanente consultazione.
L’atto di donazione del libro prevede un evento parallelo in cui i due artisti realizzino un intervento ciascuna volta di natura differente, nella città a cui il libro è destinato.
.
dal 16/11/2017 al 16/11/2017 ore 18.00
Questo terzo volume “Berlin 2017” è stato presentato per la prima volta a IN/SU/LA Festival di arte contemporanea di Ventotene, accompagnato da un’installazione site-specific.
Ora viene donato alla Kunstbibliothek di Berlino.

I precedenti:
FERRARA 2009 ART FALL 09 – FERRARA CONTEMPORANEA a cura di Maria Luisa Pacelli, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara.
Libro donato alla Biblioteca Ariostea con mostra temporanea dell’immagine racchiusa nel libro presso il Museo Boldini.
PARIS 2014 PALAIS DE TOKYO – BIBLIOTHÈQUE KANDINSKY DEL CENTRE GEORGES POMPIDOU su invito di Thomas Hirschhorn, Libreria Kandinsky – Silvia Bozan e Christian Lebrat.
Libro donato alla Bibliotéque Kandindinsky del Centre George Pompidou con conferenza dei due artisti sulla struttura dell’immagine, tenutasi presso il Palais de Tokyo.
.
In collaborazione con IN/SU/LA Festival di arte contemporanea di Ventotene, a cura di Yvonne Andreini e Alessio Castagna
Pietro Babina / Mesmer artistic association
Indirizzo: Via Oreste Regnoli 8
40138 BOLOGNA (BO)
Telefono: +39 3290898742
Email: promo.pietrobabina@gmail.com
Sito Web:http://pietrobabina.net/