“Parmigianino. Grafica e fortuna critica”

Mostre

La mostra d’arte “Parmigianino. Grafica e fortuna critica”, a cura della Fondazione Eleutheria in collaborazione con l’Ufficio della Presidenza della Repubblica Ceca e l’Amministrazione del Castello di Praga, si compone di autentici disegni e incisioni originali del maestro capostipite del Manierismo europeo, Girolamo Francesco Maria Mazzola, detto il Parmigianino (Parma 1503 - Casalmaggiore 1540). Una “maniera” che, di fatto, il pittore emiliano traferì non solo sulla “tela”, realizzando capolavori d’inestimabile bellezza, ma anche in disegni e incisioni. Già ai suoi tempi, infatti, il Parmigianino fu considerato un grande maestro del disegno, rappresentando, nelle sue opere, figure, spesso protagoniste di scene a tema sacro o mitologico, molto apprezzate per la loro intensa armonia e dolcezza nelle forme e nelle proporzioni. Molti di questi disegni, per la loro finitezza, furono spesso traslati da lui stesso in opere di stampa attraverso l’incisione.
L’esposizione, accolta per l’occasione all’interno del prestigioso Palazzo d'estate della Regina Anna di Praga, coinvolge il visitatore in un viaggio artistico che prende il via da una serie di capolavori del maestro manierista per poi spingersi oltre, verso un approfondimento della fortuna e dell’influenza che la delicata e raffinata arte del Parmigianino ebbe anche sull’attività “grafica” di artisti suoi contemporanei o successivi.
Tutte le opere sono state gentilmente messe a disposizione dalla Galleria Nazionale e dalla Biblioteca Palatina di Parma, dalla Fondazione Cariparma, dalla Fondazione Franco Maria Ricci e da alcuni collezionisti privati italiani.
.
dal 17/05/2018 al 24/06/2018 ore 14.00
L’esposizione “Parmigianino. Grafica e fortuna critica”, organizzata all’interno della manifestazione “Parma v Praze -  Parma a Praga", è posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ceca, Miloš Zeman, ed è patrocinata dall’Ambasciata d’Italia a Praga, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dal Ministero della Cultura della Repubblica Ceca, da Praga città capitale, dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Provincia di Parma, dal Comune di Parma, dal Municipio di Praga 1, dall’Istituto Italiano di Cultura di Praga, dall’Università di Parma, dalla Camera di Commercio e dell’Industria Italo-Ceca, dall’Unione Industriali di Parma.
.
Istituto Italiano di Cultura di Praga
Indirizzo: Šporkova 14 - 118 00 Praha 1 - Malá Strana Repubblica Ceca
Telefono: +420 257 090 68
Email: iicpraga@esteri.it
Sito Web:http://www.iicpraga.esteri.it/