Presentazione di Ravenna Festival 2016 e di "Le vie dell'amicizia. Tokyo-Ravenna"

Eventi Promozionali Regione Emilia-Romagna

Ravenna Festival, quest'anno alla sua 27° edizione, è a Tokyo con il nuovo appuntamento de "Le Vie dell'Amicizia", il progetto che dal primo evento a Sarajevo nel 1997 vede il Festival costruire ponti di amicizia fra Ravenna e città in tutto il mondo. Nel 2016 l'appuntamento vedrà, dopo i concerti al Bunka Kaikan Theatre (16 marzo) e al Metropolitan Theatre (17 marzo), il rinnovarsi dell'unione dell'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e la Tokyo Harusai Festival Orchestra sotto la bacchetta di Riccardo Muti il 3 luglio a Ravenna, in un viaggio a ritroso a testimonianza dell'universalità del linguaggio musicale.

Questo progetto e l’intero programma del Ravenna Festival 2016 verranno presentati alla stampa alla presenza di:
Giorgio Amitrano, Direttore Istituto Italiano di Cultura di Tokyo
On. Dorina Bianchi, Sottosegretario Ministero Beni e Attività Culturali e Turismo
Cristina Mazzavillani Muti, Presidente di Ravenna Festival
Koichi Suzuki, Presidente Spring Festival in Tokyo
Antonio De Rosa, Sovrintendente Ravenna Festival
Naoko Ashida, Managing Director Spring Festival in Tokyo
dal 17/03/2016 al 17/03/2016 ore 11.00
Ogni anno la direzione artistica del Festival – Cristina Mazzavillani Muti, Franco Masotti, Angelo Nicastro – compone un ricco programma di eventi che ruotano attorno a un tema significativo dal punto di vista culturale e artistico. L’edizione 2016 è dedicata ad uno dei maggiori protagonisti del ‘900, vera e propria icona del mondo contemporaneo: Nelson Mandela. Sarà presentata in prima nazionale a Ravenna “Mandela Trilogy”, un’importante produzione di Cape Town Opera, la principale struttura produttiva in ambito operistico attiva nel continente africano, scritta da Michael Williams (che ne è anche regista) con musiche di Allan Stephenson, Mike Campbell e Peter Louis van Dijk.
Ma nell’anno delle celebrazioni del 150° anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia, Ravenna Festival dedica un importante filone tematico anche al Sol Levante: oltre al progetto “Le Vie dell’Amicizia. Tokyo-Ravenna”, si aggiunge una delle rare e preziose occasioni di poter ascoltare la più importante pianista giapponese, Mitsuko Uchida , tra le massime interpreti del suo amato Schubert, e di ammirare la più importante compagnia giapponese di danza butoh, Sankai Juku, fondata nel 1975 e diretta da Amagatsu Ushio.
Istituto Italiano di Cultura di Tokyo
Indirizzo: 2-1-30 Kudan Minami, Chiyoda-ku, Tokyo 102-0074 JAPAN
Telefono: 03-3264-6011
Fax: 03-3262-0853
Email: iictokyo@esteri.it
Sito Web:http://www.iictokyo.esteri.it/