A passeggio dentro le mura - La Ferrara di Giorgio Bassani

Mostre

Scrittore, critico, redattore e collaboratore di importanti riviste letterarie, Giorgio Bassani (Bologna, 4 marzo, 1916 – Roma, 13 aprile, 2000) trascorre l'infanzia e l'adolescenza a Ferrara, che resta per sempre nel suo cuore e diventa teatro delle sue creazioni letterarie. Il lettore che si immerge nelle sue opere non potrà fare a meno di notare come un personaggio fra tutti emerga con forza dalle sue pagine: la città di Ferrara.
La mostra “A passeggio dentro le mura - La Ferrara di Giorgio Bassani” segue l'autore in una passeggiata immaginaria dentro le mura, dove i luoghi della città reale si mescolano a quelli della narrativa. Un percorso in cui le parole del grande scrittore prendono vita, per tracciare una mappa che ancora oggi un turista in visita a Ferrara può seguire per tentare di carpire i segreti della città.
dal 23/05/2016 al 07/07/2016
La mostra inaugura "Storie ferraresi", un ricco programma di appuntamenti che l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino dedica al grande scrittore italiano, in occasione del centenario dalla nascita. Oltre all'esposizione, sono state organizzate proiezioni cinematografiche, letture sceniche e una giornata di studi alla Freie Universität di Berlino.
Organizzata da: Istituto Italiano di Cultura di Berlino. In collaborazione con: Assessorato Cultura Regione Emilia-Romagna, Comune di Ferrara, Apt Servizi Emilia Romagna, Fondazione Giorgio Bassani, MEIS - Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah, Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara, Ambasciata d’Italia a Berlino. Con il patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giorgio Bassani
Istituto Italiano di Cultura di Berlino
Indirizzo: Hildebrandstrasse 2, 10785 Berlin
Telefono: 030 2699 41 - 0
Fax: 030 2699 41 - 26
Email: iicberlino@esteri.it
Sito Web:http://www.iicberlino.esteri.it/