Il Teatro dell’Argine vola a Bruxelles - Due eventi e due pubblicazioni di rilevanza europea

Convegni/Seminari/Incontri

Il Teatro dell’Argine è stato selezionato per partecipare alla piattaforma Voice of Culture che si terrà martedì 14 e mercoledì 15 giugno a Bruxelles. Si tratta di un’iniziativa che vedrà il coinvolgimento di artisti e operatori di 35 realtà culturali europee che insieme si confronteranno e proporranno idee per capire come promuovere, attraverso la cultura, l’inclusione dei rifugiati e dei migranti. I partecipanti a settembre 2016 avranno la possibilità di presentare le loro proposte alla Commissione europea. 
Domenica 19 giugno, in occasione della giornata Mondiale del Rifugiato, la European Cultural Foundation organizza A lighthouse for Lampedusa, un focus sulle condizioni dei rifugiati che attraversano il mare in direzione di Lampedusa. In questa occasione, presso il BOZAR/Centre for Fine Arts, sarà inaugurato il faro di Thomas Kilpper e, a seguire, si terrà una conferenza che vedrà la partecipazione dello stesso artista tedesco, del sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini e di Micaela Casalboni per il Teatro dell’Argine. Quest’ultima racconterà l’esperienza e il documentario nati  dal progetto Lampedusa Mirrors nell’ambito del programma Internazione Tandem Shaml.
Grazie ad alcuni progetti tra i quali Crossing Paths, Acting Diversity, Rifugio Europa e Lampedusa Mirrors, il Teatro dell’Argine è stato selezionato da Culture Action Europe e Agenda 21 for Culture in Europe per comparire in uno studio dal titolo Culture, Cities and Identity in Europe. Questo sarà presentato a Bruxelles lunedì 20 giugno in una conferenza internazionale organizzata dal comitato Culture and Education del Parlamento europeo e dal Consiglio europeo.
Inoltre il Teatro dell’Argine figurerà come study case con il progetto Esodi all’interno della pubblicazione Creation and Displacement - Developing new narratives around migration, di IETM, una rete di oltre 500 organizzazioni artistiche di tutto il mondo che promuove lo scambio culturale facilitando relazioni internazionali.
Il Teatro dell’Argine è stato selezionato per partecipare alla piattaforma Voice of Culture che si terrà il 14 e 15 giugno a Bruxelles. Si tratta di un’iniziativa che vede il coinvolgimento di artisti e operatori di 35 realtà culturali europee che insieme si confronteranno e proporranno idee per capire come promuovere, attraverso la cultura, l’inclusione dei rifugiati e dei migranti. I partecipanti a settembre 2016 avranno la possibilità di presentare le loro proposte alla Commissione europea.
Il 19 giugno, in occasione della giornata Mondiale del Rifugiato, la European Cultural Foundation organizza A lighthouse for Lampedusa, un focus sulle condizioni dei rifugiati che attraversano il mare in direzione di Lampedusa. In questa occasione, presso il BOZAR/Centre for Fine Arts, sarà inaugurato il faro di Thomas Kilpper e, a seguire, si terrà una conferenza che vedrà la partecipazione dello stesso artista tedesco, del sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini e di Micaela Casalboni per il Teatro dell’Argine. Quest’ultima racconterà l’esperienza e il documentario nati  dal progetto Lampedusa Mirrors nell’ambito del programma Internazione Tandem Shaml.
Grazie ad alcuni progetti tra i quali Crossing Paths, Acting Diversity, Rifugio Europa e Lampedusa Mirrors, il Teatro dell’Argine è stato selezionato da Culture Action Europe e Agenda 21 for Culture in Europe per comparire in uno studio dal titolo Culture, Cities and Identity in Europe. Questo sarà presentato a Bruxelles il 20 giugno in una conferenza internazionale organizzata dal comitato Culture and Education del Parlamento europeo e dal Consiglio europeo.
Inoltre, il Teatro dell’Argine figurerà come study case con il progetto Esodi all’interno della pubblicazione Creation and Displacement - Developing new narratives around migration, di IETM, una rete di oltre 500 organizzazioni artistiche di tutto il mondo che promuove lo scambio culturale facilitando relazioni internazionali.
dal 14/06/2016 al 20/06/2016
Teatro dell'Argine Soc.Coop.Soc.
Indirizzo: via dei Gelsi 17
40068 SAN LAZZARO DI SAVENA (BO)
Telefono: +39 051 627 1604
Email: info@teatrodellargine.org
Sito Web:http://www.teatrodellargine.org