“Fragilis Mortalitas”

Mostre

La mostra è parte di una più ampia esposizione dedicata a Renato Serra (Cesena, 1884 – Monte Podgora, 1915) in occasione della ricorrenza della Grande Guerra, nella quale Serra rimase ucciso in combattimento sul monte Podgora a Gorizia, a soli trent'anni.
Fine critico letterario, scrittore e direttore della Biblioteca Malatestiana di Cesena, nel 1915, in piena guerra, Serra scrisse uno dei capolavori della letteratura italiana del Novecento, “Esame di coscienza di un letterato”: un documento-reliquia aperto e mai concluso, che incarna “l’ansia moderna”, uno scavo interiore, esistenziale, dove emerge struggente il travaglio del giovane scrittore. Il manoscritto composto da 49 fogli è conservato presso la Biblioteca Malatestiana di Cesena.
dal 24/06/2016 al 30/06/2016
Inaugurazione alle ore 19,15 alla presenza di:
On. Sandro Gozi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega agli affari Europei
Stefano Maria Cacciaguerra Ranghieri, Ambasciatore d'Italia in Lussemburgo
Giordano Conti, Università di Bologna, Presidente Associazione Amici della Biblioteca Malatestiana
Paola Errani, Direttore Scientifico Biblioteca Malatestiana di Cesena
organizzata dall’Ambasciata d’Italia, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le politiche europee, la Rappresentanza a Lussemburgo della Commissione europea, il Comune di Cesena, l'Associazione Amici della Biblioteca Malatestiana, la Fondation Cavour e la Banque de Luxembourg
Ambasciata d'Italia in Lussemburgo - Ufficio Culturale
Indirizzo: 5-7, rue Marie Adélaïde - L-2128 Luxembourg
Telefono: 443644-1
Email: culturale.lussemburgo@esteri.it