Teatro Nucleo nel Caucaso per un “Teatro per la pace”

Teatro

un progetto teatrale rivolto ad operatori dei diritti umani
In collaborazione con ONG di Armenia e Germania, il Teatro Nucleo realizza in Georgia, nelle vicinanze di Tbilisi, un progetto teatrale rivolto ad operatori dei diritti umani di Cecenia, Nagorno Kharabak, Inguscezia, Ossezia, Azerbaijan, Ucraina, Russia, Georgia, Armenia, Abkhazia e Dagestan. Vi sono inoltre partecipanti e osservatori di una ONG che cura i diritti umani in Libano. Il progetto, che si svolge nel mese di luglio, prevede una fase seminariale formativa e la realizzazione di uno spettacolo con tutti i partecipanti. La sede del laboratorio è in Georgia, perché questo Paese è considerato “neutrale” da tutti i Paesi partecipanti.
L’intento del Teatro Nucleo è quello di potenziare le capacità di questi operatori, nell’utilizzare le capacità introspettive, comunicative ed espressive del teatro per affrontare in modo non violento e creativo i terribili conflitti in atto in quell’area dell’Est Europa. I partecipanti, appartenenti ad etnie e nazionalità permanentemente in lotta sin dalla dissoluzione dell’Unione Sovietica, non sono soliti condividere spazi e progetti comuni. Il fatto che i partecipanti e le loro organizzazioni d’appartenenza abbiano accettato di realizzare il laboratorio è già un grosso successo: infatti è stato complesso e molto difficile il lavoro di promozione presso le associazioni dei diritti umani, di organizzazione e selezione dei partecipanti nelle diverse regioni interessate. Rancori, sfiducie reciproche e pregiudizi vecchi di secoli rappresentano ostacoli, a volte quasi insormontabili, per creare situazioni dove ci si possa confrontare e trovare terreni comuni dove possa crescere la pace.
Questo è il senso del “Teatro per la pace” che gli operatori del Teatro Nucleo si apprestano a realizzare, in una sorta di ideale continuità del progetto che nel 1989 e nel 2010 si chiamò “Mir Caravane” (carovana per la pace) e portò nove compagnie teatrali dell’Est e dell’Ovest Europa da Mosca a Parigi in sei mesi di intensa convivenza creativa.
dal 06/07/2016 al 16/07/2016
L'intervento di Teatro Nucleo avviene all'interno del progetto “Arena: Community Theater and Public Art” un progetto triennale iniziato nel 2015.
PEACE DIALOGUE
ARENA: Summer School for Peace and Art
OWEN
"zivik" - Civil Conflict Resolution programme - Institute for Foreign Cultural Relations (ifa), German Federal Foreign Office
Teatro Nucleo
Indirizzo: via Ricostruzione, 40 - Pontelagoscuro
44123 FERRARA (FE)
Telefono: +39 0532 464091
Fax: +39 0532 464091
Email: info@teatronucleo.org
Sito Web:http://www.teatronucleo.org/