"Una sconfinata giovinezza" di Pupi Avati

Cinema

Regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e scrittore, Pupi Avati è nato a Bologna il 3 novembre 1938. L'amore per la propria città e la passione per la musica lo hanno accompagnato per tutta la vita: spesso gira i suoi film a Bologna ed è solito inserire in essi numerosi riferimenti musicali, ispirandosi, in alcuni casi, direttamente alla sua esperienza.

Film dalla potenza emotiva irresistibile, “Una sconfinata giovinezza" tocca corde profonde che hanno a che fare con la sorte dell'uomo e lo struggente mistero dell'infanzia. Infanzia che pare non finire mai e che torna prepotentemente al tramonto della vita.
Avati ha ricevuto un Nastro d'argento speciale «per la sua Sconfinata giovinezza cinematografica e soprattutto per un film che affronta con delicatezza e straordinaria intensità un tema personale e sociale importante, cinematograficamente inedito».
dal 26/08/2016 al 26/08/2016 ore 20.00
Una sconfinata giovinezza
Regia: Pupi Avati
Soggetto e sceneggiatura: Pupi Avati
Fotografia: Pasquale Rachini
Montaggio: Amedeo Salfa
Musiche: Riz Ortolani
Scenografia: Giuliano Pannuti
Costumi: Maria Fassari, Stefania Consaga
Con: Fabrizio Bentivoglio, Francesca Neri, Serena Grandi, Gianni Cavina, Lino Capolicchio, Manuela Morabito, Erika Blanc, Isabelle Adriani, Vincenzo Crocitti
Italia, 2010
Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi
Indirizzo: Keizersgracht 564, 1017 EM Amsterdam
Telefono: 020 6263987
Email: iicamsterdam@esteri.it
Sito Web:http://www.iicamsterdam.esteri.it