The Therapy Centre: Azdora

Teatro

Ritual #12: Eternal Commitment
A tattoo ritual.

Concept
Markus Öhrn
In collaborazion con Stefania ?Alos Pedretti, Jakob Öhrman
Con Martina Bianchi, Susanna Calandrini, Paola Carlini, Susan Theresa Mckelvie, Giuliana Pagliarani, Maria Teresa Polverelli, Monica Polverelli, Felicia Roca, Iliana Rossi, Vilma Zaghini e le Azdora tedesche
Stage manager Sergio Taddei
Tattooist assistant Francesca Morello
Company manager Monica Sartini | Santarcangelo dei Teatri
Photo Federico Paganelli
Production Wiesbaden Biennale
Originally commissioned by and in coproduction with Santarcangelo Festival Internazionale del Teatro in Piazza
dal 26/08/2016 al 26/08/2016 ore 22.30
Le Azdora sono comparse per la prima volta nel luglio 2015 durante il Festival di Santarcangelo. Hanno contagiato Santarcangelo con azioni in luoghi pubblici e tenuto oscuri rituali per dieci giorni di fila. Dopo l'ultimo giorno del festival sono sparite e andate in letargo, preparandosi per una nuova discesa su Santarcangelo a luglio 2016.
Il termine azdora, in dialetto romagnolo indica la padrona del focolare, la madre di famiglia, unica responsabile della condotta della casa. Legata alla cura e al mondo tutto femminile cui non è permessa alcuna attitudine distruttiva, l’azdora ha un ruolo di grande potere nelle geometrie familiari, ma non può però permettersi assenze o sentimenti non costruttivi, pena il fallimento dell’economia domestica.
A partire dalla figura della azdora, Markus Öhrn ha deciso di conoscere più a fondo e nel loro contesto il carattere reale delle azdore romagnole. Durante una lunga residenza di lavoro a Santarcangelo, Öhrn ha formato un gruppo di azdore con le quali – e per le quali – ha costruito situazioni performative in cui il loro lato più oscuro e distruttivo potesse finalmente emergere.
Santarcangelo dei Teatri
Indirizzo: Via A. Costa, 28
47822 SANTARCANGELO DI ROMAGNA (RN)
Telefono: +39 0541 626185
Fax: +39 0541 620560
Email: info@santarcangelofestival.com
Sito Web:http://www.santarcangelofestival.com/