CANTARE IL FURIOSO

Teatro

Storie di cavalieri, di luoghi incantati e di viaggi straordinari della mente
Una performance multimediale che unisce teatro, danza, musica e arte in uno speciale omaggio ad uno dei poemi più rinomati al mondo, l’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto (1474-1533), presentata per celebrare il 500° anniversario della sua pubblicazione e in occasione della XVI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. Gli autori sono Emanuela Marcante e Daniele Tonini, curatori del progetto artistico e di ricerca il Ruggero.
Storie e personaggi indimenticabili dell'Orlando Furioso (stampato per la prima volta nel 1516) cantati e narrati su arie rinascimentali e nuove ed originali intonazioni musicali, intrecciate con elaborazioni musicali da madrigali e opere barocche incentrate sul Furioso. Uno spettacolo che è un continuum di musiche, parole e narrazioni visive, che intrecciano la musica rinascimentale e barocca alla musica popolare e alla contemporaneità, con rimandi, evocazioni, improvvisazioni e recitazione intonata che riportano le storie del Furioso ad una pulsante narrazione poetica che è un tutt'uno con la musica e con un intenso mondo visivo legato al paesaggio, all'arte, alla contemporaneità dell'Emilia Romagna.

Introduzione di Massimo Ciavolella, Direttore del Center for Medieval and Renaissance Studies della UCLA e professore di Comparative Literature.
dal 27/10/2016 al 27/10/2016 ore 18.30
Cantare Il Furioso
Storie di cavalieri, di luoghi incantati e di viaggi straordinari della mente
Ideazione, regia, testi, apparato visivo e video a cura di Emanuela Marcante e Daniele Tonini
Musiche originali ed elaborazioni musicali di Emanuela Marcante
Musiche da arie per cantar ottave, da intonazioni popolari e da Il palagio d'Atlante di Luigi Rossi, La liberazione di Ruggiero dall'isola di Alcina di Francesca Caccini, Alcina e Orlando di G.F. Haendel, Orlando furioso di Antonio Vivaldi
Voci recitanti, canto, flauto, clavicembalo: Emanuela Marcante, Daniele Tonini
Produzione il Ruggero

I testi dell'Orlando Furioso vengono proiettati in traduzione inglese. I raccordi narrativi vengono recitati in inglese.
Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles
Indirizzo: 1023 Hilgard Avenue, Los Angeles, CA 90024
Telefono: 310 4433250
Fax: 310 4433254
Email: desk.iicla@esteri.it
Sito Web:http://iiclosangeles.esteri.it/iic_losangeles/it/