"Che strano chiamarsi Frederico" di Ettore Scola

Cinema

Scola racconta Fellini

Un film fatto di ricordi, frammenti, momenti e impressioni sparse, ricostruiti e girati a Cinecittà, e alternati a materiali di repertorio d'epoca. Basato sui ricordi personali di Scola, il film si concentra in particolare sui primi anni della carriera di Fellini: il suo arrivo a Roma, gli inizi come vignettista nella redazione del Marc'Aurelio (dove conobbe tra gli altri proprio Scola), fino al suo approdo nel cinema come sceneggiatore. Dal suo debutto nel 1930 come giovane disegnatore al suo quinto Oscar nel 1993, Fellini viene ricordato da Scola come un grande Pinocchio, che per fortuna non è mai diventato “un bambino perbene”.

“Racconto in questo film il mio Federico Fellini, come sfogliando un album di ricordi. Preparandolo, dopo quasi dieci anni che non lavoravo più a un film, ho proceduto a una lunga, spesso non facile scelta, ho visionato tanto materiale, passato in rassegna tanti ricordi, per scegliere quelli che potessero rappresentare meglio Fellini, così come l’ho conosciuto. E’ un film, Che strano chiamarsi Federico, volutamente privo di una struttura lineare, un po’ cubista, senza un ordine cronologico o narrativo, ma in un certo senso con un ordine emozionale. E spero che questa emozione venga fuori vedendolo.”
Ettore Scola
dal 04/11/2016 al 04/11/2016 ore 20.00
La proiezione è parte di una piccola rassegna proposta dall’Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi in ricordo del celebre regista cinematografico.
Organizzato da IIC Amsterdam
In collaborazione con MAECI
Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi
Indirizzo: Keizersgracht 564, 1017 EM Amsterdam
Telefono: 020 6263987
Email: iicamsterdam@esteri.it
Sito Web:http://www.iicamsterdam.esteri.it