Mostra “Pellegrino Artusi e l'unità italiana in cucina” e conferenza "A taste of Italy on Screen"

Eventi Promozionali Regione Emilia-Romagna

Nell’ambito della Prima Settimana della Cucina Italiana del Mondo, la Presidente della ISHS - International Society of Humor Studies, Delia Chiaro, professoressa dell’Università di Bologna, terrà una conferenza in inglese dal titolo “A taste of Italy on Screen”, l’Italia e il cibo sullo schermo.
Non è un luogo comune dire che “gli italiani non mangiano per vivere, ma vivono per mangiare”, e il cinema lo racconta molto bene. Una citazione di Fellini: “la vita è una combinazione di magia e pasta”.
Nell’occasione, viene inaugurata la mostra “Pellegrino Artusi e l'unità italiana in cucina” .
Pellegrino Artusi è considerato padre della moderna cucina e divulgatore della lingua italiana: il suo libro "La Scienza in cucina e l'arte di mangiare bene" ha portato nelle case degli italiani un esempio di lingua scorrevole e corretta, contribuendo alla creazione di un italiano parlato dell’uso comune. Spesso presente nelle valigie degli emigranti italiani,il libro rimane ancora oggi uno dei punti di riferimento per gli italiani all’estero. La mostra racconta la vita e l’opera di Artusi e la genesi del celebre “manuale pratico”.
dal 21/11/2016 al 27/11/2016 ore 14.00
Mostra documentaria a cura di Massimo Montanari realizzata dal Comune di Forlimpopoli in collaborazione con Casa Artusi, Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna, Cineteca di Rimini
Evento organizzato da: Ambasciata d'Italia e Istituto Italiano di Cultura di Helsinki
In collaborazione con: Haaga-Helia UAS / Haaga Campus, Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna, Casa Artusi
Fondazione Casa Artusi
Indirizzo: Via A. Costa 23/31
47034 FORLIMPOPOLI (FC)
Telefono: +39 0543 743138
Email: info@casartusi.it
Sito Web:http://www.casartusi.it/