CliCiak 19° edizione

Mostre

Nato nel 1998 per valorizzare il lavoro dei fotografi di cinema, CliCiak è un concorso nazionale per fotografi di scena, che ha raggiunto quest’anno la 19° edizione. Iniziativa unica nel suo genere, CliCiak mette a confronto le foto di film, documentari, cortometraggi e per la televisione. Una giuria di esperti seleziona la miglior fotografia in bianco e nero e a colori, e la miglior serie, sia in bianco e nero che a colori. Inoltre, sono assegnati due premi speciali per “Ritratto di attore sul set” e per un fotografo per la prima volta presente al concorso.
La giuria di quest’anno, composta dal fotografo Franco Bellomo, dal critico Cesare Biarese e dal regista Maurizio Zaccaro ha premiato i fotografi Maria Marin (Noi e la Giulia, miglior bianco e nero ex aequo), Angelo R. Turetta (Non essere cattivo, miglior serie bianco e nero ex aequo), Monica Chiappara (Mia madre, miglior serie bianco e nero), Paolo Ciriello (La pazza gioia, miglior colore ex aequo), Alberto Novelli (Io e lei, miglior colore ex aequo), Umberto Montiroli (Maraviglioso Boccaccio, miglior serie colore ex aequo) e Gianni Fiorito (YouthLa giovinezza, miglior serie colore ex aequo).
La mostra, a cura di Antonio Maraldi, è una selezione delle oltre 1.500 immagini, inviate a questa edizione da una quarantina di fotografi.

Al di là della competizione, CliCiak è stato pensato anche per dare vita ad una fototeca sul cinema italiano contemporaneo, che ha superato le 17.000 stampe, un patrimonio da cui scaturiscono mostre ospitate in diverse città italiane e straniere.
dal 04/02/2017 al 11/02/2017
Centro Cinema Città di Cesena
Indirizzo: Biblioteca Malatestiana - piazza Bufalini 1
47521 CESENA (FC)
Telefono: +39 0547 610892
Email: ufficiocinema@comune.cesena.fc.it
Sito Web:http://www.comune.cesena.fc.it/cesena-cinema/centro-cinema