Presentazione del Festival Verdi 2017

Eventi Promozionali Regione Emilia-Romagna

Il Festival Verdi è l’unico festival dedicato esclusivamente allo studio e alla produzione delle opere di Verdi, il maggior compositore al mondo e prestigioso ambasciatore della cultura italiana.
L’edizione 2017 propone un programma di grande impegno, sia dal punto di vista artistico sia produttivo: 4 nuovi allestimenti in 3 spazi diversi, 2 orchestre, 2 cori, oltre 40 artisti, giovani cantanti e solisti affermati. Jérusalem, La traviata, Stiffelio, Falstaff, Messa da Requiem sono i titoli principali che compongono il cartellone del Festival che si svolge a Parma e Busseto dal 28 settembre al 22 ottobre, dedicato quest’anno ad Arturo Toscanini nel centocinquantesimo anniversario dalla nascita. (vedi scheda tecnica)

Sono stati realizzati anche pacchetti vacanza realizzati ad hoc per il Festival, che offrono una “full immersion” nel mondo del “Cigno di Busseto” unendo la passione per la musica lirica ad esclusive serate a teatro tra Parma e Busseto, alla scoperta dei luoghi verdiani (Parma, Busseto, Roncole Verdi e Sant’Agata), dove Verdi nacque, visse e coltivò il suo talento e le sue terre, appassionato com’era dell’agricoltura e dei suoi prodotti che era solito condividere con i suoi ospiti più importanti.

il programma completo
i pacchetti vacanza

L’immagine esclusiva del Festival è il ritratto di Verdi realizzato a matita da Renato Guttuso negli anni ’60, donato al Teatro Regio di Parma dall’Archivio storico Bocchi e concesso da Fabio Carapezza Guttuso ©Renato Guttuso by SIAE 2016.
dal 23/03/2017 al 23/03/2017 ore 17.30
Scheda Tecnica (pdf, 732 kb)
Intervengono:

Marco Delogu, Direttore ENIT Londra
Anna Maria Meo, Direttore Generale del Teatro Regio di Parma
Graham Vick, a Parma per la prima volta a dirigere la nuova produzione Stiffelio, che parlerà del suo lavoro
Enzo Malanca, Presidente di Parma Incoming, che presenterà Parma, UNESCO Creative City for Gastronomy, e il suo territorio.

La presentazione è accompagnata da arie verdiane.

A seguire, buffet con specialità emiliano-romagnole.

Istituto Italiano di Cultura di Londra
Gli incontri internazionali, rivolti a stampa ed operatori turistici, sono realizzati grazie alla collaborazione tra Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna, la Fondazione Teatro Regio di Parma, Parma Incoming, Apt Servizi Emilia Romagna ed ENIT.
Fondazione Teatro Regio di Parma
Indirizzo: Strada Giuseppe Garibaldi, 16/A
43121 PARMA (PR)
Telefono: +39 (0)521 203911
Fax: +39 (0)521 206156
Email: direzionegenerale@teatroregioparma.it
Sito Web:http://www.teatroregioparma.it/