Commedia dell’Arte e nuovi linguaggi

Teatro

Fraternal Compagnia dal 2000 svolge ricerche storiografiche e antropologiche sulle origini del teatro italiano moderno e le tradizioni popolari ad esso connesse, portando il proprio lavoro in diversi paesi.
L’attività in Francia fa parte del progetto "RI-GENERAZIONI in Commedia – La Commedia dell’Arte dal Rinascimento al XXI secolo per l’occupazione giovanile". Fraternalcompagnia attraverso i propri laboratori e corsi di alta formazione sulla Commedia dell’Arte ha lavorato nel 2016 con circa 50 attori. Tra questi, 23 hanno partecipato a questo progetto, nel quale sono stati strutturati dei periodi residenziali per piccoli gruppi (7 persone) per un percorso che va dalla scrittura del canovaccio alla produzione vera e propria.

Residenza 2017 Francia – Commedia dell’Arte e nuovi linguaggi
Sulla base dell’esperienza pregressa, FraternalCompagnia si appresta quest’anno a sviluppare un nuovo lavoro sperimentale sulla Commedia dell’Arte, una coproduzione in residenza in Francia dello spettacolo Capitan Fracassa – Le mirabolanti avventure del Barone de Sigognac ispirato al romanzo di Théophile Gautier, in collaborazione con l’associazione francese Palinsesto e con la collaborazione di Université Paris 3 - Sorbonne Nouvelle.
Si tratta di una produzione bilingue che dovrà essere distribuita sia in Italia che in Francia ed il debutto si terrà alla Sorbonne Nouvelle. Il gruppo sarà composto da giovani italiani e francesi under 36 e il periodo di produzione andrà dall’11 aprile al 23 aprile 2017.
Saranno altresì presentati seminari e workshop in collaborazione con il Conservatoire de Gentilly.
dal 11/04/2017 al 23/04/2017 ore 16.00
con il sostegno dell'Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna
Fraternal Compagnia APS
Indirizzo: Cava delle Arti, Via Cavazzoni, 2/g
40139 BOLOGNA (BO)
Telefono: +39 349 2970142
Email: info@fraternalcompagnia.it
Sito Web:http://www.fraternalcompagnia.it