“FIRST TRY” (o.t. La Prima Meta)

Cinema

Il film lungometraggio su Giallo Dozza, la squadra di rugby della Casa Circondariale Dozza di Bologna, è presentato in competizione alla 48ma edizione Vision du Réel International Film Festival (21-29 April 2017) in concorso ufficiale nella sezione Grand Angle con una International Premiere. Alle proiezioni saranno presenti la regista Enza Negroni e la produttrice Giovanna Canè.
Protagonista del film documentario la squadra formata da 40 detenuti di nazionalità diverse, con pene da 4 anni all’ergastolo, senza precedenti esperienze rugbistiche. La squadra è iscritta al campionato ufficiale F.I.R. di serie C2 sotto la guida del tenace coach Max Zancuoghi. Con l’arrivo di tre giovani detenuti, il film segue le vicende dei Giallo Dozza nel corso del suo primo campionato, giocato forzatamente sempre in casa. Tra allenamenti estenuanti e i ritmi lenti della quotidianità in cella, il film racconta il difficile cammino dei detenuti per raggiungere la meta non solo in campo ma anche nella vita con una ritrovata dignità sociale: un sofferto inno allo sport, alla condizione umana, in tutte le sue complesse latitudini.

Trailer
www.laprimameta.it
www.facebook.com/laprimameta
https://twitter.com/laprimametafilm
dal 22/04/2017 al 22/04/2017 ore 22.00
Scheda Tecnica (pdf, 231 kb)
Al secondo lungometraggio dopo il fortunato Jack frusciante è uscito dal gruppo con gli allora esordienti Stefano Accorsi e Violante Placido, la regista bolognese Enza Negroni in questi anni ha girato numerosi mediometraggi di genere documentario, passati per importanti festival e per le principali reti televisive italiane.
Due le motivazioni che l’hanno spinta a girare La prima meta. Da un lato approfondire il processo di inclusione attraverso il rugby di detenuti di diverse nazionalità, con la formazione di un tessuto sociale multietnico, come solo il carcere riesce a rappresentare. Dall’altro, l’utilizzo della forma documentaristica che permette di raccontare l’esperienza della vita carceraria, senza mediazioni, raccontando il tentativo di emergere da un forte disagio.
La prima meta è prodotto da Giovanna Canè per Oltre il Ponte e Enza Negroni per Edenrock in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e realizzato con il contributo di I.B.C Movie, Unipol Banca, Illumia; con il supporto tecnico e logistico di Associazione Giallo Dozza, Bologna Rugby 1928, Ministero della Giustizia, Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria Emilia Romagna, Casa Circondariale Dozza di Bologna.
Edenrock di Enza Negroni
Indirizzo: Via De Rolandis 1
40126 BOLOGNA (BO)
Telefono: +39 051 0958356
Email: edenrock@libero.it
Sito Web:http://www.laprimameta.it