"Maloza - The Man Cub" al "Cradle of Creativity", il festival e Congresso mondiale di ASSITEJ International

Teatro

Produzione: ASSITEJ Zambia & La Baracca - Testoni Ragazzi
Regia: Bruno Cappagli, Margherita Molinazzi, Thokozile Mwale, Simon Kamanga, Andrew Lungu
Testo: Bruno Cappagli, Cheela Chilala
Scene: Margherita Molinazzi
In scena: Langson Banda, Mathews Chambanenge, Christopher Chilufya Chanda, Wezi Chibuye, Isaac Chilongoshi, Humphrey Chipanama, Davy Daka, Edward Kambole, Collines Likosi, Yarred Longongo, Vincent Mpande, Geophrey Mtonga, Kelvin Mukuka Chipoma Mulenga, Brian Mulenga, Dickson Muma Steven Mushitu, Humphrey Mwape, Jakobo Sinkala Elisha Zulu
dal 23/05/2017 al 25/05/2017
"Maloza - The Man Cub" è stato selezionato per il Main Program di Cradle of Creativity, festival internazionale di teatro ragazzi e 19° Congresso Mondiale di ASSITEJ International. Il filo rosso del festival è il dialogo interculturale, tema affrontato su più livelli da questa co-produzione.
Uno degli obiettivi principali del progetto "Ambasciatore in Zambia" è permettere agli ex-ragazzi di strada ospiti del Mthunzi Center di Lusaka di fondare una propria compagnia teatrale professionale, indipendente e autonoma. In questi anni, i partecipanti hanno fatto training rispetto alle loro abilità attoriali, performative, coreutiche e musicali, grazie a laboratori continuativi, in parte diretti in loco e in parte superivisionati in remoto da La Baracca-Testoni Ragazzi.
"Maloza - The Man Cub" è un adattamento de "Il Libro della Giungla". Così come Mowgli viene rifiutato dagli altri animali, un ragazzo di strada spesso non viene accettato dalla società in cui vive: in questo senso, la scelta del testo vuole lavorare anche sull'esperienza personale dei ragazzi, per restituire nelle vicende del protagnista Maloza ("tabù" in lingua nyanja) l'energia di chi nonostante tutto non perde fiducia nelle proprie capacità e cerca attivamente di realizzare il proprio futuro.

Lo spettacolo è presentato al festival “Cradle of Creativity” di Città del Capo grazie al contributo e alla collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, l’Ambasciata Irlandese di Lusaka, BATA e al Barefeet Festival di Lusaka.
In scena:
martedì 23 maggio ore 11.00, Anfiteatro del Baxter Theatre Centre
mercoledì 24 maggio ore 10.00 e 12.30, Anfiteatro del Baxter Theatre Centre
giovedì 25 maggio ore 16.00, Piazza dell’Artscape Theatre Centre
Cradle of Creativity - Theatre Festival for Children and Young People and the 19th ASSITEJ World Congress, Amani Ong, Koinonia Community / Mthunzi Centre, ASSITEJ Zambia,

Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, Ambasciata Irlandese di Lusaka, BATA e al Barefeet Festival di