"Verso la specie" di Claudia Castellucci

Danza

Verso la specie è una danza che rintraccia l’apparenza delle figure che affiorano alla mente e che il movimento può riprodurre incorporandole. Si assumono tutte le forme che si possono pensare, forme ritenute nella memoria psichica, ma parimenti si realizzano figure di cui non è possibile essere consapevoli, perché si rifanno a un tipo di memoria genetica profonda, che riguarda l’essere vivente, e che soltanto la fisicità, con la sua specifica memoria, può proporre. Tra una figura e l’altra esiste un passaggio in cui avviene una trasmutazione che può essere definita “trapassante”. Se si pensa a tutti gli intervalli che separano una posizione dall’altra attraverso una transizione, possiamo capire come la pausa sia un elemento essenziale della struttura ritmica del movimento. Il tentativo è quello di abitare il tempo di passaggio, tra un gesto e l’altro, per vivere completamente la durata del movimento e non con una presenza intermittente. Il tenore dell’intensità di vita appare intatto lungo tutta la durata della danza, con il rischio di un’aritmia, e con un senso di sospensione che è piuttosto una vibrazione tesissima.
Verso la specie è una danza che prende a modello la metrica della poesia greca arcaica, e, dal punto di vista figurativo, il ritmo dei movimenti dei cavalli.

Verso la specie
direzione Claudia Castellucci
maestro di ballo Giuseppe Dagostino/Alessandro Bedosti
composizione musicale Stefano Bartolini
produzione Societas
creato a Venezia per Biennale College Danza 2016
in collaborazione con La Biennale di Venezia

 

dal 09/06/2017 al 11/06/2017 ore 16.00
Il ritmo è stato il principale asse di insegnamento per Claudia Castellucci e ha caratterizzato il suo lavoro di artista: con le Scuole da lei create – o di lungo corso, nella sua città, Cesena, o di breve durata, in altre città – e con l’invenzione di modelli ritmici, riferibili al movimento fisico e alla riflessione teoretica. Verso la specie è una danza che si forma nella Scuola di lungo corso di Cesena e che sarà consegnata a una Compagnia di ballerini di formazione classica, con l’impegno di renderla traslucida. Lo studio poi riprende in altre città, con brevi Scuole locali dirette da Claudia Castellucci.
Questa performance è l'esito finale del workshop che Claudia Castellucci ha tenuto a Cena Brasil Internacional dal 31 maggio al 9 giugno.
Societas
Indirizzo: Corte del Volontariato, 22
47521 CESENA (FC)
Telefono: +39 0547 25566
Fax: +39 0547 25560
Email: info@societas.es
Sito Web:http://www.societas.es/