"I dolori del giovane Verdi"

Musica

Concerto della Banda Giovanile "John Lennon"
Scritta da Patrizio Bianchi, professore ordinario di Economia applicata e Assessore a scuola e Lavoro della Regione Emilia-Romagna, “I dolori del giovane Verdi” è la seconda parte di un'opera che legge la vita di Giuseppe Verdi e dell'opera italiana dentro la storia che ha costruito la nostra identità nazionale nel bene e nel male.
Un testo teatrale da leggere ad alta voce con un accompagnamento musicale che diviene esso stesso attore principale di questa narrazione, ripreso e ridisegnato dopo l'incontro con la Banda Giovanile John Lennon, diretta dal maestro Mirco Besutti, in occasione dei giorni del terremoto che ha profondamente ferito l'Emilia Romagna nel maggio 2012.
Questo secondo capitolo racconta, in particolare, di un giovane ragazzo, conscio di sé, che scrive, studia e vive nell'Italia della Restaurazione, dopo la sconfitta di Napoleone. Verdi cresce fuori da ogni Accademia, se pure con buoni maestri, e quando arriva a Milano, il Conservatorio che porta oggi il suo nome, lo lascio fuori dalla porta perché ormai era troppo vecchio e selvatico.
Ma poi, passando attraverso il più crudele dei dolori - la morte della moglie e dei figli - e i diversi fallimenti professionali, Verdi crea il Nabucco, un'opera selvatica fuori da ogni accademismo e da ogni fronzolo stilistico.
Il popolo è il protagonista dell’opera, la prima che esprime la vera forza innovatrice di Giuseppe Verdi: la straordinaria esaltazione delle due figure escluse dal mondo antico, l'individuo e il popolo.
Verdi l'innovatore, lo sperimentatore, anche quando sarà diventato il Grande Vecchio della cultura italiana, sarà ancora un uomo che cerca, che studia, che prova e che pretende da sé qualcosa di più.
dal 11/07/2017 al 11/07/2017 ore 21.00
La storia è divisa in sette capitoli:
“Verdi a Le Roncole”, con brani da: Traviata, Tancredi di Rossini, Norma di Bellini
“Verdi a Busseto”, con brani da: Norma di Bellini, Il Barbiere di Siviglia di Rossini
“Alla scoperta del mondo nuovo”, con brani da: Werther di Massenet, Lucia di Lammermoor di Donizetti
“Il teatro nell'Italia del primo Ottocento”, con brani da Rossini
“Delusioni e dolori”, con brani da: Oberto, Un giorno di regno
“Il destino gira”, con brani da: Mosè in Egitto di Rossini, Nabucco, Rigoletto
“Verdi, uno stile nuovo”, con brani da Nabucco.

La Banda Giovanile John Lennon è diretta dal maestro Mirco Besutti, direttore della Fondazione Scuola di Musica "Carlo e Guglielmo Andreoli".

Il progetto vedo lo scambio con la banda locale di Victoria, Gozo, che sarà ospite in Italia, a Mirandola, dal 13 al 19 settembre.
.
Fondazione Scuola di Musica "Carlo e Guglielmo Andreoli"
Indirizzo: Via Enrico Fermi, 3
41037 MIRANDOLA (MO)
Telefono: +39 053521102 +39 3479001198
Fax: +39 0535 21430
Email: mirandola@fondazionecgandreoli.it
Sito Web:http://www.fondazionecgandreoli.it/