La memoria del corpo e il canto dell’assenza

Convegni/Seminari/Incontri

Workshop del progetto "Stracci della memoria"
Il workshop è il primo strumento di approccio alla ricerca, i temi e le tecniche sviluppate nel progetto internazionale "Stracci della Memoria".
All’interno del workshop i partecipanti impareranno a superare i limiti che ostacolano il fluire della propria energia al fine di raggiungere l’organicità di corpo e voce. L’organicità è un elemento essenziale per l’attore che ricerca la verità nel suo agire, rievocando una memoria custodita sotto pelle, attraverso un lavoro attivo sui propri ricordi e sulla stimolazione del proprio immaginario interiore e fantastico.
Il corpo dell’attore custodisce una sua memoria che va oltre quella legata alle esperienze di vita di ognuno. Si tratta di una memoria viscerale, impressa nella carne, una memoria che contraddistingue l’animale-uomo e che fa di esso un essere irripetibile. L’attore può imparare a risvegliare questi ricordi assopiti attraverso il training teatrale.
Il workshop mira all’acquisizione di nuove capacità espressive fisiche e vocali, alla presa di coscienza delle dimensioni variabili di spazio e tempo nonché al raggiungimento delle abilità necessarie a governarle.
.
dal 20/11/2017 al 24/11/2017 ore 19.00
FITICH - Festival Internacional de Teatro Itinerante por Chiloé Produndo
In collaborazione con l'Associazione culturale CapaNegra e il Centro Culturale di Osorno
Con il sostegno dell'Ambascita d'Italia e l'Istituto Italiano di Cultura di Santiago e della Regione Emilia Romagna
Compagnia Teatrale Instabili Vaganti
Indirizzo: Via Raffaello Sanzio 6
40133 BOLOGNA (BO)
Telefono: +39 0519911785 /+39 3491364945
Fax: +39 051 9911785
Email: info@instabilivaganti.com
Sito Web:http://www.instabilivaganti.com/