Un indice per la valutazione dell’attività turistica potenziale: aspetti metodologici e di calcolo

Autori:
Coccorese P., Pellecchia A.
Pubblicazione:
Economia e diritto del terziario
Anno:
2005
Paese:
Italia
Città:
Milano
Numero:
2
Pagina:
665-690
Editore:
Franco Angeli
Soggetti interpellati:
Banche dati
Area territoriale:
Regione Calabria
Tipo di letteratura:
Letteratura Scientifica
Parole chiave:
Dati statistici, Indicatori, Metodi quantitativi, Misurazione

Abstract

La costruzione di indici di performance può rivelarsi uno strumento efficace al fine di seguire da vicino ed interpretare al meglio le trasformazioni e l’evoluzione del mercato turistico. Il lavoro illustra in dettaglio la metodologia utilizzata per costruire un indice di valutazione dell’attrattività turistica, e quindi la sua implementazione nel caso dei comuni della provincia di Salerno. Ad una rassegna dei principali studi che a livello internazionale hanno tentato di delineare ed applicare procedimenti di calcolo finalizzati alla costruzione di indici di performance turistica, fa seguito una descrizione accurata della struttura dell’indicatore proposto dagli autori con chiarimenti sulle modalità di calcolo. L’indice elaborato è il risultato di una media ponderata di cinque sottoindici che fanno riferimento alle seguenti aree: fattori naturali e storici; folclore e strutture ricreative; strutture commerciali; ospitalità; infrastrutture. Aspetto cruciale di tale indice è l’assegnazione dei pesi nel calcolo della media ponderata. Vengono anche commentate le fonti di dati e informazioni cui si fa riferimento. Il lavoro si conclude con la presentazione e la discussione delle analisi empiriche.

AVVERTENZA

Questa banca dati non contiene i testi delle pubblicazioni bensì i riferimenti bibliografici e le informazioni utili al loro reperimento e all'individuazione dei contenuti. Le opere catalogate sono di norma reperibili presso biblioteche specializzate e centri di documentazione; in caso contrario sarà opportuno rivolgersi direttamente all'editore o all'istituto di ricerca o all'ente promotore.

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271
Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it