Principi fondamentali e strategie di realizzazione di una politica del turismo sostenibile

Autori:
Corallo E.
Pubblicazione:
Economia e diritto del terziario
Anno:
2007
Paese:
Italia
Città:
Milano
Numero:
19(2)
Pagina:
291-314
Editore:
Franco Angeli
Area territoriale:
Italia
Tipo di letteratura:
Letteratura Scientifica
Parole chiave:
Ambiente, Impatto ambientale, Indicatori, Politica per il turismo, Turismo sostenibile

Abstract

Il lavoro analizza e discute le principali politiche per lo sviluppo sostenibile, volte a minimizzare gli impatti ambientali e ad assicurare una gestione conservativa delle risorse naturali. Vengono descritti alcuni strumenti predisposti al fine di valutare il rispetto dei principi fondamentali del turismo sostenibile. In questa ottica, la definizione e l’utilizzo di indicatori di sostenibilità costituisce una componente fondamentale del processo di formulazione di una strategia per il turismo: sulla base di tali indicatori, utili strumenti per il monitoraggio delle problematiche connesse alla sostenibilità, è infatti possibile prevedere gli impatti del turismo e predisporre quindi azioni correttive. Viene sottolineata la necessità di politiche di sviluppo promosse a livello locale (regionale o addirittura comunale), visto che è proprio a livello locale che gli impatti ambientali dello sviluppo turistico sono riscontrabili. Si afferma che tali politiche dovrebbero comunque essere sviluppate e coordinate a livello nazionale ed internazionale.

AVVERTENZA

Questa banca dati non contiene i testi delle pubblicazioni bensì i riferimenti bibliografici e le informazioni utili al loro reperimento e all'individuazione dei contenuti. Le opere catalogate sono di norma reperibili presso biblioteche specializzate e centri di documentazione; in caso contrario sarà opportuno rivolgersi direttamente all'editore o all'istituto di ricerca o all'ente promotore.

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271
Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it