Commercio e turismo: una sinergia da valorizzare

Autori:
Sciarelli S., Rossi C.
Pubblicazione:
Economia e diritto del terziario
Anno:
2007
Paese:
Italia
Città:
Milano
Numero:
19(2)
Pagina:
315-342
Editore:
Franco Angeli
Soggetti interpellati:
Operatori
Area territoriale:
Italia
Tipo di letteratura:
Letteratura Scientifica
Parole chiave:
Enogastronomia, Indagine turistica, Motivazioni, Promozione, Tecniche promozionali

Abstract

Gli autori si propongono di evidenziare il carattere sinergico esistente o sviluppabile tra settore turistico e commercio. Utilizzando dati ufficiali e risultati di ricerche condotte di recente, si tenta di dare risposte, inevitabilmente parziali, ad una duplice domanda: quanto i flussi turistici possono favorire lo sviluppo del commercio in una data località e, contemporaneamente, quanto il commercio può favorire l’incremento dei flussi turistici verso la località stessa? Sulla base dei risultati delle analisi, vengono proposte alcune linee di intervento, sottostanti ad una auspicabile logica di sistema nel management turistico, che potenzino le sinergie tra commercio e turismo. Secondo gli autori, il sistema commerciale può contribuire all’incremento dell’attrattiva turistica delle destinazioni, solo nel momento in cui sviluppi una propria identità distintiva, riuscendo ad offrire prodotti ed esperienze di shopping tipici, radicati sul territorio.

AVVERTENZA

Questa banca dati non contiene i testi delle pubblicazioni bensì i riferimenti bibliografici e le informazioni utili al loro reperimento e all'individuazione dei contenuti. Le opere catalogate sono di norma reperibili presso biblioteche specializzate e centri di documentazione; in caso contrario sarà opportuno rivolgersi direttamente all'editore o all'istituto di ricerca o all'ente promotore.