Yield management e rapporti con la clientela, la distribuzione e i dipendenti nel settore turistico-alberghiero

Autori:
Mauri A.G.
Pubblicazione:
Economia e diritto del terziario
Anno:
2007
Paese:
Italia
Città:
Milano
Numero:
19(2)
Pagina:
363-388
Editore:
Franco Angeli
Comparto:
Ricettivo alberghiero
Area territoriale:
Italia
Tipo di letteratura:
Letteratura Scientifica
Parole chiave:
Esercizi alberghieri, Ricettività, Servizi turistici, Yield Management

Abstract

Gli esercizi alberghieri, ispirandosi alle esperienze maturate nel settore del trasporto aereo, hanno sviluppato ed applicato tecniche di yield management finalizzate alla massimizzazione del risultato delle vendite. Tali tecniche comprendono un insieme di metodologie atte a massimizzare la redditività e la capacità produttiva di un impresa di servizi, coniugando gli aspetti relativi alla domanda e quelli relativi all’offerta. Vengono riconosciute quattro fasi principali: la segmentazione del mercato e il pricing, la previsione della domanda, l’allocazione della capacità produttiva, la prenotazione e la vendita. Nel lavoro l’attenzione è incentrata sulle problematiche relative al rapporto con la clientela e con gli altri interlocutori primari delle imprese alberghiere: i distributori ed i dipendenti. La questione di fondo è rappresentata dalla valutazione della possibilità di coniugare la soddisfazione del cliente da un lato con lo yield management dall’altro.

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