Recupero e valorizzazione turistica dei territori: il caso del Parco Satricum di Latina

Autori:
Vellecco I., Petrillo C.S., Maffia A.
Pubblicazione:
Economia e diritto del terziario
Anno:
2007
Paese:
Italia
Città:
Milano
Numero:
19(2)
Pagina:
519-544
Editore:
Franco Angeli
Tipologia di ricerca:
Entroterra
Soggetti interpellati:
Operatori
Segmento di mercato:
Parchi naturali
Area territoriale:
Regione Lazio
Tipo di letteratura:
Letteratura Scientifica
Parole chiave:
Impatto ambientale, Indagine turistica, Parco nazionale, Risorse culturali, Sviluppo sostenibile

Abstract

Il lavoro illustra l’intervento di valorizzazione turistica del territorio del Parco Satiricum del Comune di Latina, punto centrale del Progetto S.P.A.C.E. (Sistema di Protezione dell'Ambiente e del patrimonio Culturale di Spazi Euro mediterranei). Vengono presentati i risultati di una fase preliminare del progetto, che costituiranno la base per il dibattito tra gli operatori locali e per il coinvolgimento delle comunità locali in ulteriori progetti, secondo una logica di tipo bottom-up. Due sono le indagini prese in considerazione: la prima, realizzata avvalendosi di fonti indirette, descrive l’evoluzione storica e le risorse del territorio. La seconda indagine, di tipo empirico, ha coinvolto la comunità locale di residenti ed imprese allo scopo di valutare la sostenibilità sociale del processo di sviluppo turistico. L’analisi dei risultati ha permesso di definire una strategia di sviluppo turistico basata sulla valorizzazione delle risorse culturali ed ambientali del territorio.

AVVERTENZA

Questa banca dati non contiene i testi delle pubblicazioni bensì i riferimenti bibliografici e le informazioni utili al loro reperimento e all'individuazione dei contenuti. Le opere catalogate sono di norma reperibili presso biblioteche specializzate e centri di documentazione; in caso contrario sarà opportuno rivolgersi direttamente all'editore o all'istituto di ricerca o all'ente promotore.

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271
Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it