Politiche di marketing del turismo. Il caso delle Marche

Autori:
Pencarelli T.
Pubblicazione:
Economia e diritto del terziario
Anno:
2000
Paese:
Italia
Città:
Milano
Numero:
2
Pagina:
475-504
Editore:
Franco Angeli
Tipologia di ricerca:
Analisi dell'offerta
Soggetti interpellati:
Operatori
Periodo analisi dal:
1997
Area territoriale:
Regione Marche
Tipo di letteratura:
Letteratura Scientifica
Parole chiave:
Declino, Dimensione, Indagine turistica, Marketing, Ricettività

Abstract

Il lavoro descrive l'evoluzione della domanda e dell'offerta turistica nella regione Marche, tenendo conto anche delle tendenze nazionali. Le politiche di marketing delle aziende turistiche marchigiane vengono analizzate sulla base di un'indagine empirica condotta nel 1997. Nell'ambito di questa indagine sono stati identificati quattro gruppi di operatori (organizzazioni pubbliche, associazioni di albergatori, albergatori e tour operator) ai quali è stato fornito un questionario differenziato per gruppo. Analizzando i risultati, gli autori descrivono l'industria turistica marchigiana come un settore caratterizzato da una dimensionalità assai ridotta e dalla conduzione familiare delle imprese ricettive, elemento questo che in qualche modo ostacola un più adeguato sviluppo del settore.

AVVERTENZA

Questa banca dati non contiene i testi delle pubblicazioni bensì i riferimenti bibliografici e le informazioni utili al loro reperimento e all'individuazione dei contenuti. Le opere catalogate sono di norma reperibili presso biblioteche specializzate e centri di documentazione; in caso contrario sarà opportuno rivolgersi direttamente all'editore o all'istituto di ricerca o all'ente promotore.

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271
Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it