Opportunità e minacce di internet nel settore turistico

Autori:
Corvetto C., Grasso M.
Pubblicazione:
Economia e diritto del terziario
Anno:
2003
Paese:
Italia
Città:
Milano
Numero:
2
Pagina:
519-533
Editore:
Franco Angeli
Soggetti interpellati:
Operatori
Comparto:
Servizi turistici
Area territoriale:
Italia
Tipo di letteratura:
Letteratura Scientifica
Parole chiave:
Agenzie viaggio, Formazione, Internet

Abstract

Il lavoro analizza i possibili risvolti che lo sviluppo tecnologico, ed in particolare la diffusione delle transazioni via internet, possono avere sull’economia delle agenzie di viaggio dettaglianti italiane. Lo strumento Internet è sempre più utilizzato da parte degli operatori turistici al fine di contattare la clientela finale: le politiche di direct marketing sono agevolate dalla disciplina giuridica che consente la prenotazione e l’acquisto dei pacchetti e dei singoli servizi. Come conseguenza il personale delle agenzie dettaglianti deve essere adeguatamente formato per soddisfare una clientela sempre più informata ed esigente. L’utilizzo di personale qualificato viene giudicato come strumento indispensabile per la sopravvivenza delle piccole e medie agenzie di viaggio.

AVVERTENZA

Questa banca dati non contiene i testi delle pubblicazioni bensì i riferimenti bibliografici e le informazioni utili al loro reperimento e all'individuazione dei contenuti. Le opere catalogate sono di norma reperibili presso biblioteche specializzate e centri di documentazione; in caso contrario sarà opportuno rivolgersi direttamente all'editore o all'istituto di ricerca o all'ente promotore.