A consumer based measurement of tourism innovation

Autori:
Volo S.
Pubblicazione:
Journal of Quality Assurance in Hospitality and Tourism
Anno:
2006
Mese:
Giugno
Paese:
Stati Uniti d'America
Città:
Binghamton
Numero:
6(3-4)
Pagina:
73-87
Editore:
Haworth Hospitality Press
Tipo di letteratura:
Letteratura Scientifica
Parole chiave:
Competitività, Indicatori, Innovazione, Misurazione

Abstract

Il turismo è un settore economico estremamente competitivo e ciò ha attratto una notevole attenzione da parte della comunità scientifica sul problema dell’innovazione nel settore. In questo lavoro viene introdotto un modello concettuale che ha lo scopo di integrare gli aspetti più rilevanti dell’ innovazione e dell’”esperienza turistica”. Il modello categorizza le innovazioni rispetto a due dimensioni fondamentali: il continuum “invenzione – adozione” e l’”impatto sull’esperienza turistica”, dimensione che include l’accessibilità, le trasformazioni emotive, il valore, la convenienza. A queste ne viene successivamente aggiunta una terza, di impatto economico dell’innovazione. Il lavoro si conclude con una approfondita discussione delle implicazioni del modello proposto per la definizione di criteri operativi di misurazione delle innovazioni nel settore turistico.

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