Posizionamento economico ed intensità del turismo nei paesi MEDA

Autori:
Ruggeri G.
Pubblicazione:
Turistica
Anno:
2006
Paese:
Italia
Città:
Firenze
Numero:
3
Pagina:
73-86
Editore:
Mercury
Tipologia di ricerca:
Analisi dell'offerta
Soggetti interpellati:
Banche dati
Periodo analisi dal:
2000
Periodo analisi al:
2004
Area territoriale:
Mediterraneo
Parole chiave:
Classificazione, Dati statistici, Indicatori, Mare, Mediterraneo

Abstract

Oggetto di studio del presente lavoro è il settore del turismo nei paesi dell’area MEDA: tale area include Egitto, Giordania, Palestina, Siria, Libano, Algeria, Marocco, Tunisia, Cipro, Malta e Turchia. Il lavoro ha come scopo l’analisi dei principali indicatori della domanda e dell’offerta turistica nell’area attraverso l’utilizzo di dati messi a disposizione dal WTO. A partire da tali dati, dopo una descrizione della domanda turistica tra il 2000 ed il 2004, vengono elaborati alcuni indicatori sintetici di posizionamento economico ed intensità dell’industria turistica, allo scopo di rappresentare al meglio le principali diversità tra i paesi inclusi nell’area di studio. Tenendo conto dei risultati classificatori ottenuti, l’articolo si conclude con considerazioni finali sulle possibili politiche per il turismo nei paesi MEDA.

AVVERTENZA

Questa banca dati non contiene i testi delle pubblicazioni bensì i riferimenti bibliografici e le informazioni utili al loro reperimento e all'individuazione dei contenuti. Le opere catalogate sono di norma reperibili presso biblioteche specializzate e centri di documentazione; in caso contrario sarà opportuno rivolgersi direttamente all'editore o all'istituto di ricerca o all'ente promotore.