Il social statement. Uno strumento di valutazione della responsabilità sociale dell’impresa turistica

Autori:
Andriola R., Biglietti E.
Pubblicazione:
Turistica
Anno:
2006
Paese:
Italia
Città:
Firenze
Numero:
1
Pagina:
87-94
Editore:
Mercury
Tipo di letteratura:
Letteratura Scientifica
Parole chiave:
Competitività, Comunità Europea, Indicatori, Politica per il turismo, Sviluppo sostenibile

Abstract

L’articolo discute le implicazioni derivanti dall’intervento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del dibattito sul tema della Corporate Social Responsibility (CSR) o responsabilità sociale dell’impresa. In particolare gli autori analizzano lo strumento di autovalutazione della CSR proposto dal Ministero ed ispirato da direttive della Commissione Europea atte a raggiungere obiettivi strategici per rendere l’Europa più competitiva e socialmente coesa, modernizzando così il modello sociale ed economico europeo. Lo strumento di valutazione descritto, che prende il nome di Social Statement, è inteso come una guida che ha come scopo principale quello di fornire elementi per il miglioramento dell’attività di impresa nel settore turistico indirizzando verso strategie turistiche sostenibili sia dal punto di vista sociale che dal punto di vista ambientale. Nel corso del lavoro, gli indicatori sintetici di Social Statement vengono descritti con buon livello di dettaglio.

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