Riviste… da navigare

Autori:
Cantoni L., Inversini A., Lizzi G.
Pubblicazione:
La rivista del turismo
Anno:
2011
Paese:
Italia
Città:
Milano
Numero:
13 (2)
Pagina:
4-11
Editore:
Touring Club Italiano
Istituto di ricerca:
Webatelier.net
Tipo di letteratura:
Letteratura Scientifica
Parole chiave:
Indicatori, Innovazione, Internet, Promozione

Abstract

Il lavoro è basato sui risultati di uno studio condotto presso il laboratorio webatelier.net dell’Università della Svizzera italiana che ha tracciato una mappa comprendente 120 riviste online di turismo in lingua italiana, inglese e francese, tutte derivanti da preesistenti edizioni cartacee, al fine di analizzarne le caratteristiche evidenziando in particolare i siti più completi, i più frequenti modelli di comunicazione online, i più frequenti modelli di business presenti. La ricerca è articolata in tre passi: nel primo passo è stato definito il campione di riviste da includere nell’analisi; il secondo passo è dedicato all’individuazione degli indicatori dicotomici atti a misurare diversi aspetti della qualità delle riviste; il terzo passo è quello dell’analisi dei siti e della raccolta dei dati, condotta prendendo in esame ciascun sito e rilevando la presenza o l’assenza di ciascun indicatore.

AVVERTENZA

Questa banca dati non contiene i testi delle pubblicazioni bensì i riferimenti bibliografici e le informazioni utili al loro reperimento e all'individuazione dei contenuti. Le opere catalogate sono di norma reperibili presso biblioteche specializzate e centri di documentazione; in caso contrario sarà opportuno rivolgersi direttamente all'editore o all'istituto di ricerca o all'ente promotore.