Mali di stagione per il turismo

Autori:
Gismondi R.
Pubblicazione:
La rivista del turismo
Anno:
2002
Paese:
Italia
Città:
Milano
Numero:
3/4
Pagina:
49-56
Editore:
Touring Club Italiano
Tipologia di ricerca:
Analisi dell'offerta
Area territoriale:
Italia
Tipo di letteratura:
Letteratura Scientifica
Parole chiave:
Flussi, Indicatori, Occupazione, Offerta, Stagionalità

Abstract

L’articolo descrive il fenomeno della stagionalità quale aspetto peculiare del settore turistico italiano. I problemi derivanti dal fenomeno riguardano in particolare l’oscillazione occupazionale e la difficoltà di diffusione di strutture di grandi dimensioni. L’autore conduce uno studio quantitativo della stagionalità basandosi sui dati forniti dall’Istat. Gli indicatori proposti si riferiscono unicamente all’offerta, in quanto i dati sono disponibili con cadenza mensile. La valutazione della stagionalità viene effettuata costruendo degli indicatori sulla base di tre tipologie di dati: numero di giorni di apertura, dinamica mensile delle presenze; dinamica delle presenze in particolari periodi dell’anno.

AVVERTENZA

Questa banca dati non contiene i testi delle pubblicazioni bensì i riferimenti bibliografici e le informazioni utili al loro reperimento e all'individuazione dei contenuti. Le opere catalogate sono di norma reperibili presso biblioteche specializzate e centri di documentazione; in caso contrario sarà opportuno rivolgersi direttamente all'editore o all'istituto di ricerca o all'ente promotore.