Il turismo montano in Italia

Autori:
Bartaletti F.
Pubblicazione:
La rivista del turismo
Anno:
2002
Paese:
Italia
Città:
Milano
Numero:
2
Editore:
Touring Club Italiano
Promotore/Committente:
Touring Club Italiano
Istituto di ricerca:
Centro Studi Touring Club Italiano
Tipologia di ricerca:
Montagna
Segmento di mercato:
Montano
Periodo analisi dal:
2001
Area territoriale:
Italia
Tipo di letteratura:
Letteratura Scientifica
Parole chiave:
Indicatori, Montagna, Ricettività, Servizi turistici, Turismo montano

Abstract

Il Rapporto, prodotto dal Touring Club Italiano, rappresenta un’analisi a livello regionale del settore del turismo montano in Italia. Per ciascuna area vengono presentate le principali caratteristiche dell’offerta turistica: posti letto, presenze alberghiere ed extra - alberghiere, impianti di risalita ecc. Il quadro così delineato mette in evidenza punti di forza e di debolezza del prodotto turistico montagna. Le difficoltà del settore vengono attribuite principalmente a: forte concorrenza di altre destinazioni, aumento della temperatura media, scarsità di precipitazioni nevose, appannamento d’immagine della montagna estiva. Il Rapporto si conclude con la proposta di un indice di turisticità montana (ITM) calcolato su base regionale.

AVVERTENZA

Questa banca dati non contiene i testi delle pubblicazioni bensì i riferimenti bibliografici e le informazioni utili al loro reperimento e all'individuazione dei contenuti. Le opere catalogate sono di norma reperibili presso biblioteche specializzate e centri di documentazione; in caso contrario sarà opportuno rivolgersi direttamente all'editore o all'istituto di ricerca o all'ente promotore.