Competenze:
La Biblioteca dell'Assemblea legislativa ha una specializzazione giuridico-amministrativa: diritto pubblico, diritto regionale e scienze dell'amministrazione pubblica.
Particolare attenzione è rivolta alle materie di competenza regionale e alla documentazione di fonte pubblica; è presente una sezione specifica dedicata alla documentazione europea, al diritto comunitario e alle pubblicazioni ufficiali dell'Unione europea.
La Biblioteca rende disponibile inoltre una raccolta di materiali multimediali, filmati e documentari, sull'Emilia-Romagna.
Raccoglie 30.000 volumi e oltre 2.000 periodici nei settori amministrazione pubblica, diritto, legislazione; tutti i quotidiani locali dell'Emilia-Romagna e i principali nazionali dal 1988, la Gazzetta Ufficiale della Repubblica dal 1946, la Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea del 1958, i Bollettini Ufficiali di tutte le Regioni italiane, gli Atti parlamentari e le pubblicazioni del Senato e della Repubblica, banche dati online e su cd rom.
Presso la Biblioteca è presente una sezione dedicata alla Statistica con 4500 volumi (tra cui le pubblicazioni Istat dal 1951) e i dati statistici delle Regioni e dei Comuni e delle Province dell'Emilia-Romagna.
Presso la Biblioteca ha sede, inoltre, la videoteca regionale per visionare gli oltre 2.300 video prodotti da Enti e istituzioni dell'Emilia-Romagna a contenuto storico sociale artistico naturalistico.
Sono a disposizione del pubblico postazioni internet a libera navigazione.
La Biblioteca è aperta al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00
il martedì dalle ore 9.00 alle 17.00
https://www.assemblea.emr.it/biblioteca