TELEFONI E INDIRIZZI

OSSERVATORIO PER L'EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE

(Mostra nell'organigramma)

VIALE ALDO MORO, 30
40127 BOLOGNA
telefono: 051 5273294
fax: 051 5273124
email: osseducstrad@regione.emilia-romagna.it

Competenze:


La sicurezza stradale è un valore prioritario per la Regione Emilia-Romagna che, per questo, fin dagli anni ’80 ha promosso politiche per affrontare questo tema.

La Regione interviene con azioni di educazione, formazione e diffusione della cultura della sicurezza stradale attraverso l’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale, con l'obiettivo di ridurre il numero di vittime sulla strada e il costo sociale causato dagli incidenti stradali.

Tutto questo seguendo anche le indicazioni europee e nazionali recepite con la legge 120/2010 (art.1 comma 1 del Nuovo Codice della strada ) e il Piano Nazionale della Sicurezza Stradale - Orizzonte 2020.

L'Osservatorio, istituito con legge regionale n.35 del 1990 e riformato con la legge regionale n. 13 del 2015 (art. 80), rappresenta un punto di riferimento per le istituzioni, il territorio e la società. Si avvale come metodo di lavoro del “sistema a rete” che prevede il coinvolgimento di soggetti, istituzionali e non, che svolgono un ruolo in materia di sicurezza stradale; il sistema permette di trasferire esperienze, professionalità, risorse ed evita, allo stesso tempo, sovrapposizioni e dispersioni.

L’Osservatorio ha dato vita ad accordi con tutti i soggetti interessati a sviluppare una cultura della sicurezza stradale con particolare attenzione al mondo giovanile e alla scuola.

Per promuovere azioni informative e di sensibilizzazione indispensabili a contrastare gli incidenti stradali, l’Osservatorio utilizza forme di comunicazione molto diversificate:
- realizza campagne informative e di sensibilizzazione, opuscoli, gadget, video-games, manifesti, audiovisivi, da distribuire nelle scuole, dedicati all'uso del "casco", delle cinture di sicurezza, del motorino, ai pericoli della velocità eccessiva;
- promuove e sostiene finanziariamente i progetti delle scuole e la formazione dei docenti sui temi della sicurezza stradale;
- organizza corsi di guida sicura, lezioni di educazione stradale e di uso del motorino.

Presidente dell’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale è MAURO SORBI.

sito web:
http://mobilita.regione.emilia-romagna.it/osservatorio