L'opera è stata selezionata dal Park Department della città di New York per il suo programma di arte temporanea nei parchi. In occasione dell'inaugurazione, il 20 agosto 2022, Teatrino Giullare legge un frammento della "Seconda lettera a Dorotea" di Giuliano Scabia, alla cui memoria l'opera è dedicata.
Oltre 300 reperti provenienti dal Museo Civico Archeologico di Bologna esposti per la prima volta in Cina, per far conoscere l’affascinante civiltà etrusca ancora quasi del tutto sconosciuta in quel paese. La mostra è presentata dall’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai e dal Consolato Generale d’Italia a Shanghai nell’ambito dell’Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina 2022
Nuove tappe internazionali della terza edizione della mostra sul panorama italiano dell’illustrazione per ragazzi in occasione della XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che quest’anno ha per tema “L’italiano e i giovani”.
La terza edizione della mostra internazionale sul panorama italiano dell’illustrazione per ragazzi è presentata a Sofia in uno speciale allestimento all’aperto, negli spazi antistanti l'Ambasciata d'Italia e l'Istituto Italiano di Cultura
"Artificial Botany" è parte della mostra collettiva “Hylozoism: An Arts & Technology Exhibition”, a cura di Hong Kong Design Institute, che dimostra le connessioni tra il mondo, la terra e le persone. Le cinque opere in mostra, come i cinque elementi, presentano una neo-natura per proporre il concetto di simbiosi, come un ciclo infinito di benefici reciproci e convivenza.
Una nuove tappa in Cina della terza edizione della mostra sul panorama italiano dell’illustrazione per ragazzi, che presenta i lavori di giovani illustratori tra i 23 e i 35 anni.
Un oggetto sin dal principio impiegato per manifestare appartenenza e separazione, marcando il distinguo tra un ipotetico noi e loro: la bandiera. Il progetto coreografico vincitore del Premio Hermès Danza Triennale Milano 2019 è in scena alla 20^ edizione del Festival Trente Trente
Il seminario celebra lo scrittore ferrarese nella sua veste di poeta ed è arricchito dall’esposizione di preziosi documenti autografi resi disponibili dalla Fondazione Giorgio Bassani.
Frankenstein è un mostro, corpo di molti corpi, vita che arriva al contrario, dalla morte. Come essere "non nato da donna", la creatura è fabbricata, non procreata: si emancipa dalla riproduzione e dalla biologia come destino, aprendosi agli effetti del cyberfemminismo e dello xenofemminismo.
Una storia di straordinaria intensità e commozione tratta da "MOI ET RIEN" di Kitty Crowther
Ragioni psicologiche e storico/politiche sono alla base degli eventi del film. Bertolucci scava come un analista nel passato del suo protagonista e trasforma il romanzo di Moravia in un viaggio nel tempo della memoria.
Il progetto di Marco Martinelli e Ermanna Montanari “Dante nei cinque continenti” arriva in Nord America. In occasione della première statunitense dello spettacolo "fedeli d’Amore" a Philadelphia, incontro con il Teatro delle Albe a cura della University of Pennsylvania.
Il progetto di Marco Martinelli e Ermanna Montanari “Dante nei cinque continenti” arriva in Nord America. Al Prince Theatre di Philadelphia, la première statunitense dello spettacolo "fedeli d’Amore".
Il progetto di Marco Martinelli e Ermanna Montanari “Dante nei cinque continenti” arriva in Nord America. In occasione della première newyorkese dello spettacolo 'fedeli d'Amore', incontro con il Teatro delle Albe a cura di Italian and American Playwrights Project e Istituto Italiano di Cultura di New York
Il progetto di Marco Martinelli e Ermanna Montanari “Dante nei cinque continenti” arriva in Nord America. Alla Casa Italiana Zerilli Marimò - New York University, proiezione del film che racconta la “messa in vita” della Divina Commedia nell’immenso slum di Nairobi, dove Martinelli ha lavorato con 150 bambini e adolescenti, reinventando il capolavoro dantesco in lingua inglese e swahili.