L'opera è stata selezionata dal Park Department della città di New York per il suo programma di arte temporanea nei parchi. In occasione dell'inaugurazione, il 20 agosto 2022, Teatrino Giullare legge un frammento della "Seconda lettera a Dorotea" di Giuliano Scabia, alla cui memoria l'opera è dedicata.
Oltre 300 reperti provenienti dal Museo Civico Archeologico di Bologna esposti per la prima volta in Cina, per far conoscere l’affascinante civiltà etrusca ancora quasi del tutto sconosciuta in quel paese. La mostra è presentata dall’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai e dal Consolato Generale d’Italia a Shanghai nell’ambito dell’Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina 2022
Nuove tappe internazionali della terza edizione della mostra sul panorama italiano dell’illustrazione per ragazzi in occasione della XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che quest’anno ha per tema “L’italiano e i giovani”.
La terza edizione della mostra internazionale sul panorama italiano dell’illustrazione per ragazzi è presentata a Sofia in uno speciale allestimento all’aperto, negli spazi antistanti l'Ambasciata d'Italia e l'Istituto Italiano di Cultura
"Artificial Botany" è parte della mostra collettiva “Hylozoism: An Arts & Technology Exhibition”, a cura di Hong Kong Design Institute, che dimostra le connessioni tra il mondo, la terra e le persone. Le cinque opere in mostra, come i cinque elementi, presentano una neo-natura per proporre il concetto di simbiosi, come un ciclo infinito di benefici reciproci e convivenza.
Una nuove tappa in Cina della terza edizione della mostra sul panorama italiano dell’illustrazione per ragazzi, che presenta i lavori di giovani illustratori tra i 23 e i 35 anni.
Un incontro a tu per tu con lo scrittore Primo Levi. Il pluripremiato progetto di Fanny & Alexander presentato dall’Istituto Italiano di Cultura di Londra in occasione della Giornata della Memoria 2023.
Il progetto di Marco Martinelli e Ermanna Montanari “Dante nei cinque continenti” arriva in Nord America. Alla Casa Italiana Zerilli Marimò - New York University, proiezione del film che racconta la “messa in vita” della Divina Commedia nell’immenso slum di Nairobi, dove Martinelli ha lavorato con 150 bambini e adolescenti, reinventando il capolavoro dantesco in lingua inglese e swahili.
Il progetto di Marco Martinelli e Ermanna Montanari “Dante nei cinque continenti” arriva in Nord America. Al La MaMa di New York, la première newyorkese dello spettacolo "fedeli d’Amore" e il laboratorio aperto per una «azione corale» "Mi ritrovai"
Lo spettacolo per ombre e attori tratto dall’opera di Catherine Pineur è una storia di amicizia e solidarietà
Il progetto di Marco Martinelli e Ermanna Montanari “Dante nei cinque continenti” arriva in Nord America. Al La MaMa di New York, la première newyorkese dello spettacolo "fedeli d’Amore" e il laboratorio aperto per una «azione corale» "Mi ritrovai".
Ragioni psicologiche e storico/politiche sono alla base degli eventi del film. Bertolucci scava come un analista nel passato del suo protagonista e trasforma il romanzo di Moravia in un viaggio nel tempo della memoria.
Marco D’Agostin in residenza a La Valletta per un nuovo lavoro commissionato da Paolo Mangiola, direttore artistico della ŻfinMalta National Dance Company, che debutterà nell'ambito dei ŻfinDays.
L'ensemble italo-etiope creata da Gabriella Ghermandi protagonista di un concerto all'Auditorium dell'Istituto Italiano di Cultura, un workshop all'Università di Addis Abeba, due jam session al centro culturale Fendika e interviste radiofoniche