La quarta edizione del progetto “Eccellenze Italiane“, che omaggia il grande scrittore italiano nel centenario della nascita, presentata a Madrid dall'Istituto Italiano di Cultura e la Casa del Lector.
La quarta edizione del progetto “Eccellenze Italiane“, che omaggia il grande scrittore italiano nel centenario della nascita, presentata a Colonia dall'Istituto Italiano di Cultura. Vernissage alla presenza di Doro Petersen, illustratrice in mostra con una delle tavole del "Marcovaldo".
Tappa di residenza, scambio e creazione artistica in Nagaland.
Un dramma composito in cui convivono reminiscenze da 'La vita è sogno', ritratto della società franchista e denuncia del fascismo. Una coesistenza di piani contenutistici e linguistici maneggiati con talento dal regista premio Ubu Fabio Condemi, al suo secondo felice incontro con Pasolini, qui lucidissimo nel ritrarre il pericolo dell’avvento di un nuovo totalitarismo.
Marco D’Agostin celebra la memoria di Nigel Charnock cercando di rispondere, con gli spettatori, alla domanda: cosa scriveresti a qualcuno che non leggerà mai le tue parole?
La storia dell’incontro tra una compagnia di teatro e un gruppo di operai metalmeccanici nell’autunno del Capitale. Uno spettacolo sul tempo, sul suo scorrere, su chi lo possiede, su chi lo vende, lo acquista, lo libera.
Accademia Bizantina apre l’Oslo International Church Music Festival 2024 con il primo oratorio scritto da Händel, considerato una delle opere più belle ed espressive del compositore.
Il CCN/Aterballetto inaugura il festival basco DFeria con "Rhapsody in blue", la nuova creazione firmata da Iratxe Ansa e Igor Bacovich. Completano la serata "Yeled" di Eyal Dadon e "Shoot me" di Diego Tortelli.
Residenza per le prove della nuova coproduzione internazionale e multilingua Santa Giovanna dei Macelli, dal grande classico teatrale di Brecht.
In collaborazione con l’Università Federal di Bahia- UFBA, laboratori di formazione teatrale sull’uso delle maschere e del corpo nella Commedia dell’Arte e sulla realizzazione della maschera in cuoio, e messa in scena di due spettacoli del repertorio di Fraternal Compagnia in lingua portoghese.
Il nuovo progetto artistico di Artemis Danza e Monica Casadei indaga e interpreta in chiave contemporanea quattro affascinanti eroine del compositore lucchese: Tosca, Madama Butterfly, Mimì e Turandot. A San Francisco, la compagnia condurrà anche una masterclass.
Ogni volta che una civiltà mette in pericolo la propria esistenza, come noi oggi, Cassandra riemerge dalle pieghe del mito e ci lascia attoniti davanti alle apocalittiche accuse che ci rivolge. La Cassandra di Teatro Gioco Vita è una ragazza, forse a noi contemporanea, che non può assistere al devastante processo di estinzione in atto senza assumersi il ruolo di “testimone”. Première francese.
Aterballetto danza il trittico composto da "Secus" di Ohad Naharin, “O” di Philippe Kratz e 'BLISS' di Johan Inger. Un’occasione unica per ammirare la compagnia attraverso sfumature in contrasto: dal vigoroso rituale di Ohad Naharin, al ritmo inarrestabile e ipnotico del duetto di Philippe Kratz, fino al gioioso concerto in danza di Johan Inger.
Casadei prosegue l’indagine di un tema che le sta molto a cuore: la violenza sulle donne. Dopo Tosca, Violetta e Carmen, affronta nuovamente questo tema alla luce della triste e inquietante realtà dell’aumento delle violenze domestiche e in generale delle sofferenze e dei soprusi contro tutte le minoranze. Uno spettacolo oscillante tra crudo realismo e poesia dettata da un possibile riscatto.