La quarta edizione del progetto “Eccellenze Italiane“, che omaggia il grande scrittore italiano nel centenario della nascita, presentata a Colonia dall'Istituto Italiano di Cultura. Vernissage alla presenza di Doro Petersen, illustratrice in mostra con una delle tavole del "Marcovaldo".
Residenza per le prove della nuova coproduzione internazionale e multilingua Santa Giovanna dei Macelli, dal grande classico teatrale di Brecht.
In collaborazione con l’Università Federal di Bahia- UFBA, laboratori di formazione teatrale sull’uso delle maschere e del corpo nella Commedia dell’Arte e sulla realizzazione della maschera in cuoio, e messa in scena di due spettacoli del repertorio di Fraternal Compagnia in lingua portoghese.
Casadei prosegue l’indagine di un tema che le sta molto a cuore: la violenza sulle donne. Dopo Tosca, Violetta e Carmen, affronta nuovamente questo tema alla luce della triste e inquietante realtà dell’aumento delle violenze domestiche e in generale delle sofferenze e dei soprusi contro tutte le minoranze. Uno spettacolo oscillante tra crudo realismo e poesia dettata da un possibile riscatto.
Sei corpi e un movimento che tende alla continuità, come un unico respiro, ispirato alla vita segreta degli uccelli: Fisica dell’aspra comunione è l’opera rappresentata a Venezia in occasione del Leone d’Argento 2020 a Claudia Castellucci.
Accademia Bizantina in concerto al KLANGVOKAL Musikfestival Dortmund. In programma, gioielli poco conosciuti della musica barocca italiana.
Una coreografia liberamente ispirata all’Arlecchino della Commedia dell’arte, trasformato in un demone dall’identità ambigua e multipla. In scena nell'ambito del Mini-Festival «Date to Dance - Kunst trifft Tanz»
La MM Contemporary Dance Company diretta da Michele Merola presenta il nuovo spettacolo composto da due coreografie firmate da due autori italiani, Mauro Bigonzetti ed Enrico Morelli.
Sull’idea del “grand jeté”, la grande spaccata in aria che viene definita come uno dei passi più impressionanti e virtuosi dell’arte del balletto, il nuovo progetto coreografico di Silvia Gribaudi realizzato con la MM Contemporary Dance Company esplora la fine come fonte di nuovi inizi.
"Il piccolo Re dei Fiori" è il testo di Květa Pacovská intorno al quale si sono ritrovate due storiche strutture del teatro e della danza come Teatro Gioco Vita e Balletto di Roma in un progetto che esplora una forma di contaminazione tra linguaggi come la danza, l’ombra e la musica, pensandola espressamente per i più piccoli.